You are here
Home > Cinema > Distribuzione > Google Play apre ai film anche in Italia: si arricchisce il nostro panorama VOD

Google Play apre ai film anche in Italia: si arricchisce il nostro panorama VOD

Da oggi lo store online italiano di Big G apre anche alle opere cinematografiche, che si vanno così ad aggiungere all’offerta di applicazioni, giochi, musica e libri, su un modello in tutto e per tutto simile a iTunes.

Continua a svilupparsi il mercato italiano del video on demand, e come previsto lo fa grazie al quasi inevitabile arrivo dei grandi competitor internazionali. Non si tratta ancora di portali dedicati esclusivamente al noleggio di film online, ma comunque di un nome che è scontato definire “grande” come Big G: a partire da oggi infatti il ramo italiano di Google Play apre anche alle opere cinematografiche, che si vanno così ad aggiungere all’offerta di applicazioni, giochi, musica e libri, su un modello in tutto e per tutto simile a iTunes.

google play in it

Anche i prezzi sono in linea con quelli attualmente diffusi sul mercato italiano dell’on demand e partono da €2.99 per il noleggio di un titolo in definizione standard. I film possono essere sia affittati che noleggiati, si possono vedere immediatamente in streaming anche da computer, mentre la visione in modalità offline è possibile solo su dispositivi Android. Per quanto riguarda il noleggio, i titoli possono essere fruiti entro 30 giorni da quando sono stati affittati ed entro 48 ore dall’inizio della visione.

Molte sono le case di distribuzione che hanno già reso disponibili i propri titoli, anche di recentissima uscita, sulla nuova area Movies di Google Play, dalle grandi major straniere come Warner, Diseny, Universal, 20th Century Fox, Sony e Paramount, ai player italiani specializzati anche solo nel mercato dell’home entertainment come Cecchi Gori. Spicca dunque l’assenza dei due operatori legati ai maggiori broadcaster nazionali.

Qui un esempio dei titoli già disponibili, così come indicati dalla stessa Big G in un post del suo blog:

  • NBCUniversal: Oblivion, Paranorman, Zero Dark Thirty, Les Misérables, Anna Karenina
  • Paramount Pictures: Star Trek: Into Darkness, World War Z, Jack Reacher, Flight
  • Sony Pictures Home Entertainment: After Earth, Hotel Transylvania, La Casa, The Amazing Spiderman, Men in Black 3
  • Twentieth Century Fox: I Croods, Epic, Stoker, Die Hard – Un buon giorno per morire, Vampire Hunter: il Cacciatore di Vampiri
  • The Walt Disney Company: Iron Man 3, The Lone Ranger, A Christmas Carol, Ralph Spaccatutto
  • Warner Bros: L’uomo d’acciaio, Una notte da leoni 3, Pacific Rim, La migliore offerta, Argo
  • CG Home Video: Tulpa, Detective Conan: L’undicesimo attaccante, Ciliegine, Il rosso e il blu, No, i giorni dell’arcobaleno
  • Eagle Pictures: The Impossible, Il lato Positivo, The Twilight Saga
  • Lucky Red: Scarie Movie 5, Dead Man Down – Il sapore della vendetta, Asterix & Obelix al servizio di sua Maestà, La sposa promessa
  • Dall’Angelo Pictures: Killers, Shattered – Gioco mortale
  • Moviemax: Zambezia, Ma come fa a far tutto?
  • M2 Pictures: Step Up 4 Revolution, Scusa, mi piace tuo padre
  • Videa: Snitch, Chef

Per provare il servizio on demand del colosso del web, basta connettersi a play.google.com/store/movies Rimane solo da vedere quale sarà il prossimo grande portale estero ad addentrarsi nel mercato italiano del VOD.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI