Amazon alla conquista del mercato del VOD giapponese

Articolo a cura di Matteo Boscarol

Era stato svelato dal più popolare giornale giapponese, l’Asahi Shimbun, il passo che molti si auguravano, temuto però da molti concorrenti. Arriva ora notizia ufficiale che Amazon, la compagnia fondata da Bezos, è sbarcata nel mercato della video-distribuzione anche nel paese del Sol Levante.

 

Attraverso il proprio sito, così come già succede negli Stati Uniti, sarà possibile comprare o noleggiare online film, telefilm ed altri programmi televisivi tramite un accordo con i maggiori produttori televisivi privati nipponici, compresa la TV nazionale NHK. Come previsto il servizio ha già iniziato a funzionare prima della fine di quest’anno.

Naturalmente sarà possibile usufruire del servizio attraverso il proprio PC sulla pagina di Amazon, oppure attraverso il Kindle Fire. Il prezzo per il noleggio di un film come quello dei suoi concorrenti più stretti si aggirerà probabilmente attorno ai 300/400 yen (2 o 3 euro). In Giappone il videonoleggio è ancora molto forte, ma la guerra del video on demand sembra però definitivamente decollata anche in questo mercato, dove sono presenti circa una decina di distributori di VOD. Finora la parte del leone l’hanno fatta iTunes, Tsutaya e GyaO ma nuove presenze e alleanze si sono formate e stanno emergendo in questi ultimi tempi.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.