You are here
Home > Cinema > USA: major e cinema verso la distribuzione solo via satellite

USA: major e cinema verso la distribuzione solo via satellite

Parte nel Nord America il nuovo sistema di distribuzione supportato dalla Digital Cinema Distribution Coalition, che prevede l’eliminazione totale del fisico, compresi i drive con le copie digitali dei film.

La transizione al digitale si appresta a diventare solo il primo degli “switch off” richiesti alle sale cinematografiche. Questa settimana infatti i principali circuiti americani, in accordo con le major, hanno reso operativo un sistema di distribuzione che elimina completamente il “fisico” e che mira a diventare il nuovo standard per la diffusione di film, eventi e ogni tipo di contenuto da veicolare sul grande schermo. Il passo era già stato annunciato a marzo, quando cinque dei principali Studios avevano raggiunto un’intesa con DCDC (Digital Cinema Distribution Coalition) per portare i propri titoli nelle sale del Nord America solo via satellite o attraverso reti digitali, eliminando cioè il trasporto materiale dei drive con le copie dei film.

movie_theatre

Ora l’accordo è entrato nella fase esecutiva e conta di distribuire già da quest’anno ben 31 titoli, tra cui il prossimo film d’animazione Disney Frozen e l’attessissimo Hunger Games: La Ragazza di Fuoco. Il nuovo sistema conta attualmente su un parco di 7 mila schermi, raccolti in un totale di 1.200 strutture in tutto il Nord America.

L’obiettivo è quello di ridurre il costo per la consegna di ciascuna copia dai 2.500 dollari che servivano per la pellicola ai 50-125 dollari necessari per la distribuzione attraverso la nuova piattaforma digitale. Per raggiungerlo, la DCDC si farà inoltre carico dei costi di installazione e manutenzione degli impianti satellitari così come della altre attrezzature necessarie a tale sistema di diffusione.

Ricordiamo che della coalizione fanno parte Universal e Warner Bros (tra i fondatori della coalizione), Disney, Sony, 20th Century Fox, Paramount e Lionsgate, così come i tre principali circuiti USA: Regal, AMC e Cinemark.

 

Fonte: The Los Angeles Times

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI