You are here
Home > Cinema > Digitale > Comcast e NBCUniversal si alleano con Twitter per rendere la tv social e on demand

Comcast e NBCUniversal si alleano con Twitter per rendere la tv social e on demand

Quanto Twitter sia diventato importante nella valutazione del gradimento dei programmi e nell’engagement dell’audience televisiva, era già chiaro da partnership di rilievo strette dal social network con soggetti quali Nielsen, che l’ha integrato nei suoi sistemi di misurazione e rating. La piattaforma di micro-blogging è però pronta per un salto di qualità, che la renderà…

Quanto Twitter sia diventato importante nella valutazione del gradimento dei programmi e nell’engagement dell’audience televisiva, era già chiaro da partnership di rilievo strette dal social network con soggetti quali Nielsen, che l’ha integrato nei suoi sistemi di misurazione e rating. La piattaforma di micro-blogging è però pronta per un salto di qualità, che la renderà primario strumento non solo per condividere l’esperienza della visione, ma anche per programmarla e addirittura fruirne in modalità on demand. Twitter è infatti il partner prescelto dal colosso mediatico Comcast per il debutto, a partire d a novembre, del servizio “See It”, volto a consentire agli spettatori di registrare i loro programmi preferiti o di fruirne su richiesta, senza uscire dal social network. La nuova opzione sarà disponibile, per il solo pubblico americano ed esclusivamente per parte della programmazione dell’emittente controllata da Comcast, NBCUniversal. L’intenzione dichiarata, tuttavia, è quella di estenderla presto ad altri canali televisivi, compresi i concorrenti, e anche ad altri social network.

comcast-see-it-nbcuniversal-twitter

L’idea, come ha spiegato la stessa media company, è quella di rendere presente il bottone “See It” su ogni dispositivo connesso per la fruizione televisiva, e di permettere agli utenti di usarlo un po’ come un “Mi piace” su Facebook: per vedere la tv live, per accedere all’offerta VOD del broadcaster, e finanche per programmare la registrazione sui DVR. “See It” servirà inoltre per prenotare il proprio posto al cinema grazie all’intesa con Fandango, leader USA nella vendita di biglietti online, anche sotto l’ala di Comcast.

Per Twitter si tratta dell’integrazione di più ampia scala con un broadcaster. L’intesa prevede inoltre  la partecipazione dell’emittente al servizio del social network Amplify, che diffonde in tempo reale clip dei programmi in onda allo scopo di estenderne la conoscenza tra gli utenti della piattaforma di micro-blogging.

Per ora l’offerta di “See It” sarà pienamente fruibile solo per gli abbonati al servizio di video on demand di Comcast, Xfinity, ma stando a quanto dichiarato dalla compagnia, alcuni contenuti non ancora specificati saranno resi disponibili anche per gli spettatori senza alcun tipo di sottoscrizione.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI