You are here
Home > Cinema > Digitale > Cubovision Web Film Awards: parte domani il festival online, vetrina e progetto formativo per aspiranti filmmaker

Cubovision Web Film Awards: parte domani il festival online, vetrina e progetto formativo per aspiranti filmmaker

Da domani fino a novembre, cineasti in erba di ogni età potranno caricare le loro opere sul sito dell’iniziativa o cimentarsi con la creazione di un vero trailer cinematografico. In palio non solo la distribuzione online e in sala, ma anche stage con professionisti di livello internazionale.

Un festival dedicato ad aspiranti filmmaker, non solo alle loro opere ma anche alla loro formazione, grazie a incontri e testimonianze di professionisti nazionali e internazionali della settima arte.  E la cosa interessante, soprattutto per il nostro Paese, è che tutto si svolgerà online: dalla registrazione dei titoli alla visione e alla distribuzione, per quanto integrata da un passaggio in sala. Questa l’idea alla base dei Cubovision Web Film Awards, un progetto realizzato dalla piattaforma di video on demand di Telecom Italia, in collaborazione con Rai Cinema, che consentirà a cineasti in erba di ogni età (purché maggiorenni) di iscriversi al portale www.cubovisionawards.it e caricare online il proprio cortometraggio per partecipare al concorso.

cubovision web film awards

A partire da domani, 12 settembre, e fino al 7 novembre sarà infatti possibile uploadare le opere per sottoporle alla valutazione di una giuria di prim’ordine, presieduta dal premio Oscar Ron Howard e composta da diversi nomi di spicco del cinema italiano come Carlo Verdone, Cristiana Capotondi, il regista Guglielmo Scilla, la produttrice Raffaella Leone,  il regista e sceneggiatore Francesco Bruni,  l’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco. I film devono avere la durata massima di 20 minuti e possono essere inseriti in sei categorie, vale a dire Thriller/Fantascienza, Kids&Family, Documentario/Scienza, Commedia/Sentimentale, Videoclip musicali e Rai Cinema Trailer. Non tutti i lavori arriveranno automaticamente alla fase finale: ci sarà infatti una preselezione, cui seguirà la pubblicazione sul portale del concorso, dove sarà possibile vederli e votarli dal 13 settembre al 29 novembre. Solo i cinque con il maggior numero di preferenze, più uno scelto da un comitato tecnico, arriveranno dunque all’ultima fase e alla valutazione della Giuria artistica.

Il vincitore, il cui nome verrà reso noto il 14 gnnaio 2014, potrà vedere il suo film inserito all’interno dell’offerta on demand di Cubovision,  sul canale online Rai Cinema Channel e anche sul grande schermo, nei cinema del circuito The Space. Previsto anche uno stage formativo presso la Imagine Entertainment di Brian Grazer e Ron Howard.  Leggermente diverso il percorso di chi vorrà cimentarsi nella categoria trailer: per partecipare, infatti, bisognerà realizzare un vero e proprio video promozionale per  il nuovo film di Francesco Bruni, già regista di Scialla!. I partecipanti potranno accedere ad alcune sequenze dell’opera, messe a disposizione da Rai Cinema, e proporne un loro montaggio originale. Sempre la Giuria sarà incaricata di scegliere il migliore tra i cinque più votati dal pubblico e uno selezionato dal comitato tecnico. Il vincitore diventerà il trailer ufficiale del film, utilizzato in tutte le attività promozionali sul titolo. Anche in questo caso, parte del premio consisterà in uno stage, da svolgere presso la Film Design di Edoardo Massieri.

A disposizione di tutti i partecipanti, ci sarà uno spazio online dove raccontare se stessi e il proprio lavoro, promuovendo anche i rispettivi corti in competizione.

Diverse le iniziative anche a latere del concorso, volte a valorizzare il lato formativo dei Cubovision Web Film Awards. Sullo stesso sito in cui verranno caricate le opere partecipanti, infatti, si potrà accedere liberamente a 10 tutorial sulle professioni del cinema, con protagonisti personalità del calibro di Oliver Stone, Pietro Scalia, Hans Zimmer, Richard Horowitz, Brian Grazer ed Edoardo Massieri. Una sorta di manuale online per apprendere tutti i trucchi del mestiere, che vedrà proprio il presidente di Giuria, Ron Howard, inaugurare la serie di video con una lezione sulla regia.

In collaborazione con il mondo accademico, i membri della Giuria terranno infine apposite lezioni su cinema e digitale nelle Università di Roma, Milano, Bologna e Napoli, che saranno in seguito consultabili anche sul portale del festival.

Per conoscere meglio il progetto o iscrivere la propria opera, vi rimandiamo al portale www.cubovisionawards.it

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI