You are here
Home > Cinema > Digitale > YouTube: ritrovato l’accordo con VEVO

YouTube: ritrovato l’accordo con VEVO

Il portale video di Google non perde il suo partner principale, scongiurando la paventata migrazione verso altre grandi realtà del web come Facebook.

Nonostante i rumors su attriti e possibili divorzi, si rinnova l’intesa tra il principale hub video online a livello mondiale, YouTube, e il popolare distributore di canali musicali VEVO, controllato dalle etichette Universal e Sony insieme all’Abu Dhabi Media Group. Niente defezioni per altri grandi player del web quali Facebook, dunque, ma un nuovo accordo volto a sostituire il precedente, estinto ad aprile, e a rafforzare ancora di più il rapporto con il portale di Google. YouTube, infatti, non solo potrà mantenere i video di VEVO all’interno della propria offerta, ma ha anche effettuato un investimento diretto nella compagnia, di cui però non è stata rivelata l’entità. A febbraio, Billboard aveva parlato di un valore tra i 40 e i 50 milioni di dollari, da cui Big G avrebbe ottenuto una partecipazione di circa il 7% nella società sua partner.

youtube

“Abbiamo effettuato un investimento in VEVO. Siamo entusiasti delle sue prospettive future e della possibilità di fornire ai nostri utenti la migliore offerta musicale”, ha commentato YouTube a proposito del rinnovo. Un’alleanza che ha tanto più valore in quanto VEVO ha continuato negli scorsi mesi a espandersi a livello internazionale, approdando ad aprile nei Paesi Bassi e portando così a 11 il numero totale di Paesi in cui può vantare la propria presenza, tra cui anche l’Italia. Senza contare l’ampliamento della tipologia di prodotti offerti, che non si limita più solo ai video musicali ma anche alle app e al canale all music VEVO TV.

VEVO attualmente costituisce il principale partner di YouTube, con un bacino di utenza che secondo ComScore nel solo mese di maggio 2013 ha realizzato ben 50,2 milioni di visualizzazioni uniche sul canale.

 

Fonte: TechCrunch

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI