You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Cina: botteghino in rialzo nel primo semestre 2013, ma dominano i titoli locali

Cina: botteghino in rialzo nel primo semestre 2013, ma dominano i titoli locali

Cambiano gli equilibri nel box office cinese, che conferma comunque il proprio trend in decisa crescita. Nel primo semestre 2013 i film della Repubblica Popolare hanno fatto registrare una performance particolarmente brillante, segnando così il sorpasso rispetto ai titoli di produzione straniera, che secondo alcune analisi avrebbero dovuto mantenere il predominio su quel mercato. I…

Cambiano gli equilibri nel box office cinese, che conferma comunque il proprio trend in decisa crescita. Nel primo semestre 2013 i film della Repubblica Popolare hanno fatto registrare una performance particolarmente brillante, segnando così il sorpasso rispetto ai titoli di produzione straniera, che secondo alcune analisi avrebbero dovuto mantenere il predominio su quel mercato. I film locali hanno invece smentito i timori, guadagnando in sei mesi 6,85 miliardi di yuan, pari a 1,1 miliardi di dollari, in aumento di ben il 144% rispetto allo stesso arco di tempo del 2012.

iron man 3 mercato cinese

I film di importazione, di contro, hanno perso il 21,3% , fermandosi a un incasso di 717 milioni di dollari. In aumento il totale del semestre, che si è chiuso a 1,79 miliardi di dollari, in aumento del 36% rispetto a quel 2012 che, lo ricordiamo, è stato l’anno in cui la Cina è salita al secondo posto nel box office mondiale, scavalcando il Giappone e collocandosi al di sotto degli USA con 2,7 miliardi di dollari complessivi.

In questo primo semestre il titolo di maggior successo al box office cinese è stato quello di Stephen Chow, Journey To The West: Conquering The Demons, che da febbraio ha incassato 203,7 milioni di dollari. A seguire si trova però  subito un kolossal hollywoodiano come Iron Man 3, il cui totale è finora di 123 milioni di dollari.

 

 

Fonte: Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI