You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Anche giugno da record negli USA, con L’Uomo d’Acciaio e Monsters University al top del botteghino

Anche giugno da record negli USA, con L’Uomo d’Acciaio e Monsters University al top del botteghino

Con 1,25 miliardi di dollari di incasso complessivo, il mese appena trascorso si conferma il secondo consecutivo capace di battere i precedenti traguardi stagionali del box office USA.

Dopo la performance record di maggio, anche il mese appena trascorso ha confermato il trend particolarmente positivo imboccato dal box office statunitense. A giugno le sale americane hanno incassato infatti 1,25 miliardi di dollari, superando del 15% il traguardo di 1,09 miliardi segnato ben quattro anni fa.

Man-of-Steel

A sostenere il risultato ci sono sicuramente i quasi 250 milioni di dollari raccolti nel solo mercato USA dall’ultimo Superman, L’Uomo d’Acciaio, distribuito da Warner Bros, ma anche il prequel targato Pixar Monsters University, con 170 milioni di dollari guadagnati in 10 giorni, il film di tensione Paramount World War Z con 123 milioni di dollari e l’inattesa hit di  Lionsgate e Summit Now You See Me – I maghi del crimine, che ha pure superato la soglia dei 100 milioni.

Giugno si conferma così il secondo mese consecutivo da record in una stagione che si presenta come crucciale per il cinema USA, con un botteghino estivo che presenta già un vantaggio di 15 punti percentuali rispetto all’anno scorso, quando la stagione si è chiusa a 4,29 miliardi di dollari. Con il ritmo assunto finora, a settembre il box office 2013 si candida però a superare anche i 4,4 miliardi segnati nel proficuo 2009.

 

Fonte: The Wrap

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI