You are here
Home > Cinema > Digitale > Sugar Man: il doc da Oscar in contemporanea in sala e su iTunes

Sugar Man: il doc da Oscar in contemporanea in sala e su iTunes

Uscita day and date nei cinema e online per l’opera di Malik Benjelloul, dedicata alla storia del musicista Sixto Rodriguez.

Il VOD day and date si conferma una via sempre più appetibile per il cinema indipendente e in generale per quello con più difficoltà di accesso ai canali distributivi tradizionali. A scegliere la formula dell’uscita in contemporanea nelle sale e on demand stavolta è stato il documentario Sugar Man, vincitore quest’anno dell’Oscar come miglior lungometraggio di non-fiction  e dedicato al  cantautore folk americano Sixto Rodriguez, compositore di alcuni dei brani-simbolo della lotta sudafricana contro l’Apartheid.

Sugar Man disponibile su iTunes

Portato sugli schermi italiani da Under the Milky Way e Unipol Biografilm Collection, il film diretto dallo svedese Malik Benjelloul sarà disponibile da oggi, 13 giugno, non solo nei cinema ma anche su iTunes, al seguente link. Chi vorrà potrà dunque scoprire direttamente online la storia di Rodriguez: lanciato nel 1969 da Clarence Avant, produttore della Motown Records nonché manager di Miles Davis e successivamente di Michael Jackson, il cantante finì quasi nel dimenticatoio in patria a causa dello scarso successo commerciale dei suoi album di esordio, salvo scoprire trent’anni dopo la grande importanza rivestita dai suoi brani nel lontano Paese africano, per quanto a sua completa insaputa.

L’iniziativa della distribuzione on damand di Sugar Man appare rilevante non solo perché riguarda il vincitore di un Academy Award, ma anche perché si tratta della prima volta in Italia che un titolo è viene mostrato simultaneamente nei cinema e attraverso lo store online della Apple. Il che risulta tra l’altro coerente anche dal punto di vista artistico con il documentario, girato in parte con l’applicazione 8mm Vintage Camera per dispositivi quali iPad, iPhone e iPod Touch. Il film resterà online per un periodo limitato di due settimane, al costo di noleggio di 6,99 euro.

Ricordiamo che le uscite in day and date si sono da tempo rivelate una risorsa sempre più sfruttata dal cinema indie e di nicchia negli Stati Uniti, dove talvolta gli incassi provenienti dall’on demand sono riusciti non solo a eguagliare ma anche a superare quelli theatrical.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI