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Google: come calcolare il successo di un film in base alle sua popolarità tra le ricerche online

L’importanza del web nel campo della promozione cinematografica è indubbia, ma quanto la popolarità di un titolo online può rispecchiare la sua effettiva performance al box office? Secondo Google tra i due fenomeni esiste un legame preciso, che può essere misurato a partire dal volume delle ricerche riguardanti i film effettuate a un certa distanza…

L’importanza del web nel campo della promozione cinematografica è indubbia, ma quanto la popolarità di un titolo online può rispecchiare la sua effettiva performance al box office? Secondo Google tra i due fenomeni esiste un legame preciso, che può essere misurato a partire dal volume delle ricerche riguardanti i film effettuate a un certa distanza temporale dalla loro uscita in sala. La tesi è illustrata nello studio “Quantifying Movie Magic with Google Search”, pubblicato ieri sul sito dei Think Insights di Big G e dedicato alla possibilità di elaborare previsioni di incasso affidabili proprio a partire da alcune specifiche attività degli utenti su Internet.

Google box office

A supporto della teoria, il colosso del web può portare la mole di informazioni raccolte sulle pellicole uscite nel corso del 2012, che nonostante dal punto di vista quantitativo sono diminuite del  9%, hanno generato ben il  56% di query in più sul motore del portale durante l’anno. Lo spettatore medio, sottolinea d’altra parte Google, consulta 13 fonti prima di scegliere cosa vedere sul grande schermo, da cui il potenziale analitico dell’online rispetto alle performance in sala.

gogle box office 2Di conseguenza, non solo esisterebbe una netta corrispondenza tra l’andamento complessivo del box office e quello delle ricerche collegate ai film in uscita, ma a un mese dalla release di un titolo sarebbe già possibile calcolarne le potenzialità di riuscita andando a vedere il numero di ricerche del suo trailer. Incrociato con altre variabili rilevanti quali la stagione d’uscita e l’appartenenza a un franchise, tale dato può far prevedere il guadagno dell’opera con una precisione di ben il 94%. A una settimana dall’uscita invece, Big G preferisce prendere in considerazione le sole ricerche legate al titolo e non ai suoi materiali promozionali: in questo caso le previsioni possono raggiungere un grado di accuratezza del 92%. Più in generale, un range di 250 mila ricerche in più relative a un film piuttosto che a un altro, può significare fino a 4,3 milioni di dollari in più di guadagno al box office. Anche l’advertising può tuttavia avere un ruolo rivelatore: 20 mila click in più su di un annuncio pubblicitario possono difatti corrispondere a ben 7,5 milioni in più per il titolo sponsorizzato.

Per un’illustrazione completa del calcolo elaborato da Google, a questo link è possibile consultare  la versione integrale della ricerca fornita dai Think Insights.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
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