You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Iron Man 3, con 175 milioni di dollari, è il secondo miglior incasso d’esordio negli USA dopo The Avengers

Iron Man 3, con 175 milioni di dollari, è il secondo miglior incasso d’esordio negli USA dopo The Avengers

A livello mondiale, il cinecomic Marvel è già arrivato a toccare i 680 milioni di dollari, permettendo a Disney di superare già la soglia del miliardo per il 2013.

Come correttamente previsto l’ultimo cinecomic di casa Marvel, Iron Man 3, ha registrato un’ottima performance al botteghino statunitense, che lo ha posto al secondo posto nella classifica dei maggiori incassi d’esordio subito dopo The Avengers.

IRON MAN 3

In tre giorni, infatti, il terzo capitolo del franchise dedicato al personaggio di Tony Stark, diretto da Shane Black, ha  raccolto 175,3 milioni di dollari, non arrivando perciò a supere la sorprendente soglia dei 200 milioni che un anno fa fu invece oltrepassata  dai Vendicatori e che ne fece un caso ancora non eguagliato.  Ciò non toglie che Iron Man 3 si stia confermando un titolo particolarmente forte: basti pensare a come gli incassi a livello internazionale, durante il weekend, siano calati solo dell’11% rispetto alla  settimana precedente, portando al titolo altri 175,9 milioni di dollari, cioè quasi la somma raggiunta su un mercato di riferimento come quello USA.

Il totale mondiale del titolo si attesta così sui 680 milioni di dollari: cifra che ha permesso al distributore Disney di superare già il traguardo del miliardo di dollari per quanto riguarda gli incassi del 2013. Per la major di Topolino, si tratta del 19° anno consecutivo in cui questa tappa viene superata, ma stavolta battendo ogni risultato precedente in termini di velocità.

Anche in questo caso, la Cina si è dimostrata un’area di fondamentale importanza, con un apporto che nell’ultimo finesettimana è stato di 63,5 milioni di dollari. Come abbiamo già riportato, Iron Man 3 ha avuto d’altra parte il miglior esordio di sempre al box office cinese, probabilmente anche grazie alla particolare strategia di marketing cui si deve l’aggiunta di scene girate appositamente ed esclusivamente per il pubblico della Repubblica Popolare.

Da notare come solo il 45% degli incassi sia venuto dalle proiezioni in 3D, contro il 52% ottenuto da The Avengers. Bene invece le performance del formato Imax, che ha generato 30 milioni a livello globale, equamente distribuiti tra mercato domestico (16,5 milioni) e internazionale (13 milioni).

Per i risultati del film in Italia, vi rimandiamo ai nostri aggiornamenti del weekend sul botteghino nostrano.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI