Gestire l’Home Entertainment con Logitech Harmony

Il mondo dell’Home Entertainment è sempre più vasto e colmo di dispositivi. Se un tempo vi erano solo televisore e videoregistratore da gestire con dispositivi senza fili, oggi ci sono altre decine di possibili apparecchi: dal dvd al lettore blu-ray, dalle internet radio fino alle vere e proprie tv interattive dotate di collegamento web.

Il mondo dei telecomandi universali è quindi un settore in espansione che deve necessariamente sfornare nuovi device per tenere sotto controllo l’intero sistema dell’home entertainment con un unico apparecchio. Logitech propone per consumatori specifici ed esigenti la linea di telecomandi Harmony, universali e dotati di uno schermi sensibili al tocco che garantiscono un controllo immediato del sistema Home Entertainment di casa. I dispositivi di Logitech permettono di aggiungere, rimuovere e riordinare fino a 50 icone di canali televisivi del decoder satellitare o digitale terrestre direttamente sul display. Il tutto è compatibile con oltre 225.000 prodotti di 5.000 marchi, e con un unico telecomando si possono controllare fino a 15 dispositivi.

Fa parte della linea anche il Logitech Harmony 900, un telecomando universale non completamente touch screen: una sorta di ibrido, che dispone di una tastiera classica ma anche di un touchscreen programmabile. È uno dei telecomandi universali in commercio attualmente più competitivi e completi, che si programma solo e unicamente attraverso un computer (Mac o Pc) e dispone di un ricevitore a raggi infrarosszi con cui può virtualmente aggiungere e riconoscere qualunque comando trasmesso in infrarossi esistente.

Per quanto riguarda la parte hardware, i tasti sono illuminati e facilmente visualizzabili anche al buio. È presente anche un accelerometro all’interno del telecomando che si accorge quando lo prendiamo in mano. Per questo se il telecomando viene posato sulla sua base si spegne, mentre quando lo prendiamo in mano per usarlo si accende. Il telecomando è simmetrico ed ergonomico, e funziona con una batteria al litio ricaricabile.

Grazie al software possiamo settare le varie periferiche e le attività. Le periferiche  sono i dispositivi che possiamo programmare con l’Harmony One, mentre le Attività sono le azioni che abbiamo intenzione di svolgere con essi. Questo permette di far memorizzare complicate procedure e di semplificarle al minimo: creando  un’attivita, automaticamente si può associare la sequenza “accendere TV, DVD, home theatre, impostare l’ingresso e l’uscita corretta della tv e far aprire il cassetto del lettore dvd.

Durante la prima installazione è necessario registrarsi alla comunity Harmony, scegliere uno username e password da inserire all’avvio del software di personalizzazione. Questo fa sì che se si dovesse cambiare modello oppure programmarlo con un altro computer, sarà sufficiente utilizzare il proprio account per mantenere tutti i settaggi già impostati. Il software funziona unicamente se si è collegati a internet.

La linea di telecomandi Logitch Harmony si rivolge quella nicchia di utenti particolarmente esigenti, che vogliono controllare tutti i loro dispositivi dell’home entertainment con un unico device, e che non si spaventano davanti a software, complesse attività di programmazione e connessione al web. Un prodotto molto specifico e completo per una categoria di utenti sempre più pretenziosi e numerosi.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.