You are here
Home > Cinema > Digitale > Amazon: debuttano online i pilot di 14 possibili serial autoprodotti

Amazon: debuttano online i pilot di 14 possibili serial autoprodotti

Agli utenti il compito di lasciare recensioni e voti che decideranno il futuro di ciascuna serie. Ovviamente da vedere sui portali VOD Amazon Instant Video, Lovefilm UK e Lovefilm Germany.

Se il fronte della programmazione di contenuti originali è quello su cui principalmente si combatte la battaglia per il mercato del video on demand negli Stati Uniti, Amazon ha deciso di far debuttare ufficialmente l’artiglieria. Il portale di e-commerce ha infatti reso disponibili online e in modalità gratuita tutti i 14 pilot realizzati dai suoi studi di produzione, con l’obiettivo di ricevere più feedback possibili dagli spettatori e lasciar loro determinare il destino di ciascun serial.

pilot su amazon instant video 

Si tratta di otto commedie e sei programmi per bambini, che si potranno vedere su internet tramite i diversi portali di VOD della società, a partire da Amazon Instant Video fino a Lovefilm, nelle aree europee di penetrazione del servizio di streaming, cioè Regno Unito e Germania. Una strategia dunque molto diversa da quella seguita finora dal principale competitor nel mercato statunitense, Netflix, che ha preferito investire su un numero più ristretto di serial firmati da nomi importanti o comunque con una base fan già sviluppata, e di farli uscire poco a poco online come parte della propria offerta ad abbonamento. Coerente con la linea seguita subito dai suoi Studios (ad esempio scegliere le sceneggiature da trasformare in film attraverso votazioni online da parte degli utenti), Amazon ha invece preferito la suddetta direzione, alla ricerca di un immediato coinvolgimento attivo del proprio pubblico potenziale.

Rilasciando online gli episodi pilota, Amazon punta perciò non solo a quantificare le views, ma anche a pesare i feedback ricevuti, dando importanza al rating e alle recensioni degli spettatori ma anche al grado di entusiasmo espresso attraverso queste attività, in modo da dare priorità ai progetti che dimostrino di poter dar vita a un proprio seguito di fan. Da notare, infine, come non si tratti solo di produzioni nate “dal basso”: tra i titoli già lanciati sul web rientrano infatti Alpha House, con John Goodman e cammei di Bill Murray e Stephen Colbert, o il pilot Dark Minions scritto dalle costar di Big Bang Theory  Kevin Sussman e John Ross Bowie.

 

Fonte: Deadline

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI