You are here
Home > Cinema > Distribuzione > [Rubrica] Cinema e social network #4: aspettando Oz

[Rubrica] Cinema e social network #4: aspettando Oz

Il box office americano spera ne Il Grande e Potente Oz per risollevare un 2013 partito un po’ in sordina. Scopriamo la performance della sua pagina Facebook ufficiale USA, a confronto con quella di un altro titolo recente a sfondo fantastico come Il cacciatore di giganti.

Questo weekend Il Grande e Potente Oz, il nuovo film Disney ispirato al noto universo nato dalla penna di L. Frank Baum, debutta non solo nelle sale italiane ma anche in quelle statunitensi. E se da noi il titolo si è già conquistato il primo posto in classifica nella giornata di giovedì, il box office americano spera nella sua performance per risollevare un 2013 partito un po’ in sordina. Le previsioni parlano della nuova miglior apertura dell’anno, anche grazie al potenziale attrattivo del film nei confronti delle famiglie, che sono state considerate tra le più latitanti dai cinema USA in questi ultimi due mesi. Vediamo quali sono stati finora invece i risultati del film sul social network, servendoci dell’applicazione web FanTab.

Anche se non ci si aspetta lo stesso successo di Alice in Wonderland, secondo le stime l’incasso de Il Grande e Potente Oz, potrebbe superare in questi tre giorni i 100 milioni di dollari. Di contro, un altro titolo a sfondo fantastico come Il cacciatore di giganti, ha debuttato nelle sale statunitensi lo scorso finesettimana con poco più di 27 milioni di dollari, e le attese per quello corrente sono di circa 13 milioni. Operando un confronto fra le pagine Facebook statunitensi dei due titoli, si può notare tuttavia come le differenze nelle performance sociali non siano altrettanto accentuate.

Per quanto riguarda il numero di Like, cioè di fan, il film Disney presenta di sicuro un vantaggio, con una solida base che non eguaglierà quella dei grandi franchise, ma conta su più di 700 mila utenti. Il cacciatore di giganti segue da una notevole distanza, con un numero di “seguaci” che rappresenta quasi la metà di quelli di Oz. La situazione migliora tuttavia confrontando il Talking About, cioè il numero di “storie” (citazioni, commenti, risposte, “mi piace” e quant’altro) create dai frequentatori di Faceoobk sulle pagine dei due film.

In questo caso, vediamo come entrambi i titoli abbiano generato una buona eco in questi giorni sul social network, arrivando quasi a incrociarsi nella giornata di oggi. A tal proposito aiuta perciò analizzare un altro dato, cioè il tasso di Engagement: un indice elaborato dal FanTab, che esprime il numero di commenti, condivisioni e “mi piace” generati ogni 100 fan.

Operando il confronto su tale fronte, torna infatti evidente la prevalenza de Il Grande e Potente Oz, che soprattutto supera la soglia in un certo senso significativa del 100 (equivalente cioè ad almeno un’azione compiuta per fan). La vicinanza dei valori ci suggerisce comunque come film di genere e a target molto specifico, come Il cacciatore di giganti, riescano lo stesso a ottenere buoni riscontri sul social network, a prescindere dal responso finale del box office. Per un quadro più completo, bisognerà tuttavia attendere di vedere se saranno confermate le previsioni predominati sugli incassi d’esordio del nuovo blockbuster Disney.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI