You are here
Home > Cinema > BitTorrent: i film più scaricati del 2012 e le major “pizzicate” a piratare

BitTorrent: i film più scaricati del 2012 e le major “pizzicate” a piratare

Grazie a TorrentFreak, arriva la top 10 dei titoli con più download, guidata dalla teen comedy Project X, nonché uno sguardo a cosa combinano dai loro computer gli impiegati degli Studios che stigmatizzano la pirateria.

A fine anno, come noto, è tempo di classifiche. E oltre a quelle ufficiali, puntuale come sempre TorrentFreak ha rilasciato anche la top 10 dei film più piratati del 2012. Ma a guadagnarsi il non troppo conveniente primato, stavolta non è un enorme successo di botteghino bensì la commedia adolescenziale Project X.

 

Con circa 9 milioni di download (ovviamente illegale), il film della Warner uscito in Italia lo scorso giugno, si è guadagnato la prima posizione annuale su BitTorrent, seguito da due capitoli di franchise molto apprezzati come Mission: Impossible – Protocollo Fantasma e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, scaricati rispettivamente 8,5 e 8,3 milioni di volte. Stando a quanto riportato da TorrentFreak, non si noterebbero differenze troppo rilevanti nella mole di visioni pirata rispetto all’anno scorso, così come il sito ci tiene a sottolineare che nella maggior parte dei casi l’andamento dei download si dimostra direttamente proporzionale alle performance dei film al botteghino. Regola  a cui nel 2012 sono scampati per ora solo due titoli come Hunger Games e Skyfall, quest’ultimo attualmente disponibile però solo in bassa qualità.

Top 10 film più piratati del 2012 – Fonte: TorrentFreak

Se le major intendessero replicare, inoltre,  TorrentFreak le ha ben anticipate, pubblicando nei giorni scorsi una lista dettagliata di tutti i film e le serie tv piratate direttamente dalle sedi dei grandi Studios hollywoodiani. Da Paramount, ad esempio,  sono stati scaricati il titolo indipendente Battle Force, il campione di incassi di Hunger Games e il film d’animazione Warner Happy Feet. Alla Warner Bros, BitTorrent è stato usato per scaricare contenuti per adulti, ma anche il film d’azione I Mercenari 2; alla Sony per videogiochi, serie tv e per il cartoon Fox L’Era Glaciale; alla Fox per il film indipendente Jeff, Who Lives at Home. Neanche Disney è risultata immune, con impiegati che hanno scaricato titoli come Fast and Furious 6, o episodi di serial televisivi quali Person of Interest e Downton Abbey.

 

Fonte: TorrentFreak

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI