You are here
Home > Cinema > Al via le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Biglietti d’Oro per Benvenuti al Nord, Madagascar e Sherlock Holmes

Al via le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento – Biglietti d’Oro per Benvenuti al Nord, Madagascar e Sherlock Holmes

Al via le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Biglietti d’Oro per Benvenuti al Nord, Madagascar e Sherlock Holmes
Stanno per cominciare le convention delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, evento che ospita trailer e anteprime di tutti i titoli della prossima stagione cinematografica. Annunciati per l’occasione i film con il maggior successo di pubblico dell’anno e le distribuzioni con la maggior quota di mercato in termini di spettatori, cioè Warner, Medusa e Universal.

Entrano oggi nel vivo le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento. Giunto alla sua 35° edizione, l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), in collaborazione Anem e Anica, si pone ancora una volta come l’occasione per l’incontro tra gli operatori dell’industria cinematografica nazionale, nonché per la proiezione di trailer e film che da oggi fino al 6 dicembre saranno mostrati in anteprima a un pubblico di esercenti, distributori, produttori, artisti, giornalisti ed espositori.

In attesa che prendano il via le convention dedicate alle diverse distribuzioni cinematografiche, con i film, gli attori e i registi che animeranno la prossima stagione cinematografica, oggi sono stati comunicati i vincitori dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio consegnato dall’Anec ai film con le migliori perfomance in termini di pubblico, registrate nel corso dell’anno tramite le rilevazioni Cinetel. A ricevere il riconoscimento saranno stavolta Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in Europa e  Sherlock Holmes: gioco di ombre, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella classifica dei film più visti. Per quanto riguarda il Biglietto d’Oro ai film italiani con il maggior successo di pubblico, primi in classifica si posizionano di nuovo  Benvenuti al Nord, seguito da Immaturi – Il viaggio e Vacanze di Natale a Cortina. La cerimonia per la consegna dei riconoscimenti avverrà mercoledì 5 dicembre, in una serata condotta da Lorena Bianchetti.

Ai registi, agli sceneggiatori e agli interpreti principali dei primi tre film italiani saranno inoltre assegnate le Chiavi d’oro del successo: prevista la presenza a Sorrento per l’occasione di  Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Carlo ed Enrico Vanzina, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valentina Lodovini, Luca Miniero, Paolo Genovese, Dario Bandiera, Alessandro Genovesi.

Le tre distribuzioni premiate per la maggior quota di mercato in temrini di presenze, sono invece Warner Bros Italia, Medusa Film, e Universal Pictures.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI