You are here
Home > Cinema > Disney Movies Online: il sito della major per il VOD chiude negli USA e apre in Spagna. [Update]

Disney Movies Online: il sito della major per il VOD chiude negli USA e apre in Spagna. [Update]

Aperto nel 2009, chiude i battenti il portale per la visione online dei film nel catalogo Disney. Sotto accusa la scarsa flessibilità del servizio, giudicato dalla major inadatto a rispondere alle sfide dell’evoluzione tecnologica.

Nonostante il suo portale Internet sia stato di recente descritto da analisti di Wall Street come un asset così importante da poter gareggiare con i principali servizi di VOD sul mercato (qui l’articolo di The Hollywood Reporter), Disney ha deciso di chiudere il sito dedicato al noleggio e all’acquisto dei suoi film via web. A partire dal prossimo 31 dicembre, come è stato annunciato in una comunicazione destinata agli utenti, Disney Movies Online cesserà di esistere, lasciando decadere il servizio web di acquisto e noleggio dei titoli nella vasta library della major (compresi quelli Pixar), mentre lo streaming dei film già comprati in copia fisica sarà ancora possibile, ma solo attraverso l’utilizzo della piattaforma di iTunes o di Windows Media Player.

 

Il ritiro da questa porzione di Internet è stato giustificato, da un portavoce della compagnia, con la rapida evoluzione delle tecnologie digitali, che avrebbero reso meno interessante l’esperienza di Disney Movies Online, portale giudicato non abbastanza flessibile per rispondere ai cambiamenti nelle esigenze degli utenti. Stando a una fonte anonima citata da Deadline, sembra inoltre che il sito non abbia generato il volume di traffico sperato a fronte degli alti costi sostenuti per il suo mantenimento.

Lanciato nel 2009, il servizio consentiva lo streaming, ma non il download per la visione offline, né la visualizzazione dei contenuti al di fuori di un browser. La chiusura del sito non è stata accompagnata da alcuna informazione o aggiornamento sul sistema più flessibile denominato Disney Movie Anywhere, che la compagnia ha cominciato a sviluppare nel corso dell’anno passato. A questo punto c’è da chiedersi se la decisione non sia da intendersi come uno step di avvicinamento al sistema di storage online sostenuto dalle altre major hollywoodiane, UltraViolet, che finora ha visto nella mancanza di Disney uno dei nei più rilevanti del servizio.

UPDATE: Nonostante la chiusura del sito negli Stati Uniti, Walt Disney ha appena reso noto che darà il via a un’analoga offerta VOD in Spagna, denominata Disney Movies on Demand. Il nuovo servizio verrà lanciato in partnership con l’operatore locale Wuaki.tv, e secondo quanto dichiarato dalla compagnia, costituisce “un passo logico della nostra strategia distributiva, che completa gli accordi già esistenti con broadcaster e piattaforme lineari e non lineari”.  Si tratta della seconda iniziativa della major in Europa volta a offrire i titoli della sua library in modalità on demand, dopo quella avviata d’intesa con la portoghese Zon.

 

Fonte: Deadline, The Hollywood Reporter

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI