You are here
Home > Cinema > Lucca Movie 2012: le proposte di Warner e Sony #luccamovie

Lucca Movie 2012: le proposte di Warner e Sony #luccamovie

Dal footage del film di Tarantino al trailer de Lo Hobbit, fino al simpatico film di animazione Hotel Transylvania: il marketing director di Warner Bros., Kristin Greiner, ci parla della partecipazione a Lucca Movie e delle prospettive del festival di comics, sempre più legato al mondo del cinema.

Ieri vi abbiamo presentato il programma di Lucca Movie Comics & Games 2012: questo sarà infatti il secondo anno in cui il festival toscano (che si svolgerà dal 1° al 4 novembre) dedicherà un’area al cinema, non solo ai film connessi con il mondo dei fumetti e dell’animazione, ma anche ai titoli più attesti delle stagioni a seguire, come già avviene nelle principali manifestazioni internazionali quali il Comi-Con di San Diego. Tra i film presenti quest’anno, ci saranno anche alcuni dei “tentpole” di Warner Bros e Sony Pictures: dall’ultimo film di Quentin Tarantino, Django Unchained, al lungometraggio di animazione Hotel Transylvania, passando per tante altre anticipazioni. Abbiamo chiesto a Kristin Greiner, marketing director di Warner Bros. Pictures Italia, di illustrarci nel dettaglio la presenza della distribuzione nell’area Movie del Lucca Comics & Games.

Kristin Greiner, come si articolerà la vostra partecipazione al Lucca Comics?

Inizieremo con la proiezione di un promo-reel dei nostri titoli più interessanti per la prossima stagione, sia in 2D che in 3D. Tra questi: Il peggior Natale della mia vita, esilarante sequel della commedia dell’anno scorso con Fabio De Luigi, Man of Steel, atteso Superman di Zack Snyder, Gangster Squad, un intenso thriller ambientato nella Los Angeles degli anni ’40. I fan di Peter Jackson potranno deliziarsi con il fantastico trailer in 3D de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, mentre per la gioia dei più piccoli ci sarà anche quello dei divertenti ometti blu, i Puffi. A seguire, siamo felici di offrire un assaggio di uno degli appuntamenti più attesi del prossimo anno: un footage di 8 minuti dell’ultimo lavoro del regista Quentin Tarantino, Django Unchained, in uscita il 17 gennaio. Sappiamo bene che nei confronti di questo film c’è un’attesa spasmodica, e siamo sicuri che il footage in questione riuscirà a soddisfare la curiosità dei fan senza svelare la sorpresa dell’intero film. Infine siamo lieti di poter offrire in esclusiva al pubblico del Lucca Comics&Games la visione del nostro più atteso film di animazione, già campione di incassi negli USA con oltre 100 milioni di dollari al botteghino: Hotel Transylvania, un divertentissimo film in 3D che vede come protagonisti i buffi e tutt’altro che spaventosi ospiti dell’originale resort del Conte Dracula. Per proseguire l’animazione anche fuori dalla sala di proiezione, saranno presenti nella stessa giornata i divertenti costume characters dei personaggi del film: Dracula, Mavis, LaMummia e Frankestein allieteranno grandi e piccoli con la loro simpatica presenza. Tutte queste attività saranno introdotte dal nostro Director of Sales and Distribution Thomas Ciampa, a Lucca per presentare i nostri titoli e sono sicura che coglierà l’occasione anche per godersi lo spettacolo delle strade di Lucca invase dalla folla di appassionati!

Cosa rende questa manifestazione interessante per una distribuzione come Warner-Sony?

Per noi è sicuramente un’occasione interessante per entrare in contatto con un pubblico esperto e interessante e sempre molto attento alle proposte cinematografiche. La Warner Bros Pictures è da sempre attenta alla nascita e alla crescita di eventi di questo genere, e così è stato il nostro coinvolgimento nelle giornate del Lucca Comics, consci del grande merito dell’organizzazione della manifestazione che ha saputo ritagliarsi un’identità precisa all’interno del vasto panorama dei festival cinematografici e non. La sua specifica vocazione al pubblico del fantasy, dei fumetti e in generale della creatività e animazione, la rende fortemente appealing per la nostra casa di distribuzione che può vantare un listino molto variegato ed eterogeneo, capace di accontentare tutti i gusti del pubblico.

Che valore aggiunto ha per voi l’incontro con un pubblico come quello di Lucca, più trasversale rispetto a quello dei tradizionali festival di cinema?

Il pubblico che si concentra nelle giornate di Lucca, oltre ad essere sicuramente trasversale come da lei evidenziato, è anche molto attivo e sempre alla ricerca di novità e soprattutto di qualità. Proponendo un’offerta di valore al pubblico del Lucca Comics, siamo sicuri non solo che queste persone reagiranno alla nostra call to action, ma anche che attiveranno un positivo word-of-mouth. Siamo davvero orgogliosi di poter contribuire alla già ricca proposta di quest’anno e siamo sicuri che saremo in grado di apportare un elemento di grande valore per il pubblico di Lucca.

Pensate che collaborazioni come questa potranno evolversi in futuro, magari su modello di quello che accade al Comicon di San Diego?

Lucca sta crescendo in questi anni, la partecipazione alle giornate è in costante aumento e ritengo ci siano le basi per iniziare a considerarlo un appuntamento annuale da non perdere. La grande sfida è quella di riuscire a coniugare la proposta di materiali sempre nuovi e accattivanti, con le necessarie esigenze di segretezza e con i tempi tecnici legati alla realizzazione degli stessi. Noi di Warner Bros Pictures siamo sicuramente interessati a consolidare e rafforzare la nostra collaborazione con Lucca Comics&Games, forti anche del successo che ci aspettiamo di ottenere dal reel di quest’anno.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top