You are here
Home > Cinema > Digitale > HTML5: perché prenderà il sopravvento [INFOGRAPHIC].

HTML5: perché prenderà il sopravvento [INFOGRAPHIC].

Un’infografica riassume i punti di forza del codice HTML5, sostenuto dalla crescita del mobile e sempre più prossimo alla piena implementazione nei diversi browser del web.

Tra le rivoluzioni innestate dalla crescita esponenziale del mobile, non c’è solo quella nella tipologia di fruizione e di offerta dei contenuti, quella delle app e quella relativa all’advertising: a cambiare è stato anche “l’alfabeto” della Rete, che dopo un doping da Flash sta vedendo l’adozione sempre più ampia di HTML5. Un linguaggio di programmazione che mantiene la semplicità di codifica del classico HTML ma ne aumenta la flessibilità, rendendolo l’ideale per la creazione di siti Internet pensati già per il mobile, nonché di applicazioni per i sistemi operativi di smartphone e tablet. Ecco un riassunto grafico del perché l’HTML5 abbia guadagnato terreno dopo un periodo di relativa “oscurità” rispetto ad altri codici.

Da ricordare, inoltre, come alla fine dello scorso mese il World Wide Web Consortium, o W3C (organizzazione che si occupa dello sviluppo del web), abbia deciso di elevare l’HTML5 a standard della Rete, cioè di attribuirgli la qualifica “Recommendation”, a partire dal 2014. Da quell’anno il linguaggio dovrebbe perciò diventare implementabile all’interno di tutti i browser, mentre nel frattempo si comincerà a lavorare sulla sua evoluzione, l’HTML 5.1. Ferma restando comunque l’opposizione di alcuni gruppi di lavoro in disaccordo con il W3C, che propongono l’HTML5 come Living standard, cioè linguaggio in continuo aggiornamento e sviluppo.

HTML5: Why Developers Need It!

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI