You are here
Home > Cinema > Festival Internazionale del Film di Roma: Müller svela il programma.

Festival Internazionale del Film di Roma: Müller svela il programma.

Di sicuro in arrivo Sylvester Stallone, il film di animazione Le 5 Leggende, Roman Coppola e Breaking Dawn Parte II. Ma il direttore artistico invita a non fasciarsi ancora la testa: ci sarà di sicuro anche Tarantino.

Oggi Marco Müller ha presentato il programma di quella che sarà la sua prima edizione da direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Come annunciato fin dall’inizio, sono circa 60 le opere selezionate e che saranno mostrate in prima mondiale dal 9 al 17 novembre. Film di apertura sarà Aspettando il mare, di Bakhtiar Khudojnazarov, mentre tre sono gli italiani in concorso: Claudio Giovannesi con Alì ha gli occhi azzurri, Pappi Corsicato con Il volto di un’altra e Paolo Franchi con E la chiamano estate. Un altro nostro regista di spicco sarà presente fuori competizione, vale a dire Michele Placido con Le guetteur/Il Cecchino.

Il programma, perciò, ha confermato le indiscrezioni (o almeno quelle meno fantasiose) degli ultimi giorni: tra i film statunitensi in arrivo (fuori concorso) ci sarà sicuramente Bullet to the head con Sylvester Stallone, l’ultimo capitolo di Twilight, il film di animazione DreamWorks Le 5 Leggende. Da segnalare anche la presenza della fumettista e regista di origine iraniana Marjane Satrapi, con il suo La bande de Jotas. Nella sezione del concorso gareggeranno invece A glimpse inside the mind of Charles Swan III di Roman Coppola, con Charlie Sheen e Bill Murray, Aku No Kyoten/Lessons of evil del giapponese Takashi Miike, Main dans la main della giovane filmmaker francese Valérie Donzelli e l’opera prima di Gabriel e Alan Polsky The Motel Life, con Stephen Dorff, Emile Hirsch, Dakota Fanning e Kris Kristofferson.

Il grande assente di questa lista è ovviamente Quentin Tarantino con il suo Django Unchained, ma Müller assicura che tanto il regista quanto il film calcheranno il palco dell’Auditorium. Attendiamo dunque un annuncio ufficiale. Presenti anche due film a sorpresa, probabilmente provenienti dall’Oriente.

Vi rimandiamo al sito di ScreenWEEK per il programma completo della manifestazione, comprese la sezione sperimentale CINEMAXXI (dove si trovano autori del calibro di Wenders, Kaurismäki, Greenway, Avi Mograbi, Apichatpong Weerasethakul), quella nostrana PROSPETTIVE ITALIA e quella ormai diventata indipendente dal festival, Alice nella città (che vanta tra l’altro al suo interno anche il film Disney Ralph Spaccatutto).

Per quanto riguarda il Mercato del Cinema (The Business Street e New Cinema Network) si terrà nella seconda settimana del Festival, dal 14 al 18 novembre, all’Hotel Bernini Bristol (con proiezioni anche presso il cinema Barberini) e alla Casa del Cinema. Per i buyers, sarà disponibile una Video Library digitale realizzata con il supporto di Rai Trade.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI