You are here
Home > Cinema > Apple: via libera anche ai film su iCloud.

Apple: via libera anche ai film su iCloud.

La nuvola di Cupertino apre ai titoli degli Studios (ma non tutti), che potranno essere acquistati da iTunes e archiviati online per la riproduzione su iPad, iPhone e Apple TV.

Il lancio del nuovo modello di iPad e del nuovo set-top box per Apple TV (l’articolo QUI) non ha portato con sé solo aggiornamenti tecnologici di alto livello, soprattutto in relazione alla qualità dell’esperienza di visione di foto e video sul nuovo display Retina, ma anche un’importante novità sul fronte sempre più competitivo dei contenuti. Insieme ai nuovi device, la compagnia di Cupertino ha aperto difatti la propria “nuvola” ai film degli Studios hollywoodiani, colmando così il gap che la divideva dal progetto UltraViolet, sostenuto invece da Microsoft quale partner del consorzio DECE che negli ultimi anni ha sviluppato il nuovo sistema per lo storage online della propria library home video. Consorzio che, ricordiamo, è formato da diverse major cinematografiche e da imprese leader nel settore della tecnologia e dell’entertainment, da cui mancano praticamente solo Disney e, per l’appunto, Apple.

 

Le indiscrezioni riguardo alla possibilità che anche quest’ultima si attivasse per comprendere i film nel proprio sistema cloud erano circolate già a ottobre, immediatamente dopo la partenza definitiva di UltraViolet, ma il marchio della mela ha atteso la presentazione dei suoi due nuovi prodotti di punta per ufficializzare l’accordo con gli Studios che le permetterà di aggiungere i film al proprio sistema di storage dei contenuti acquistati su iTunes. D’ora in poi, non solo gli utenti Apple potranno usare iCloud per riprodurre in wireless su iPad e iPhone i titoli archiviati nella “nuvola”, ma la possibilità si estende finalmente anche alla Apple TV, rispondendo così all’esigenza dei consumatori di usufruire dei prodotti multimediali acquistati in qualsiasi momento e su tutti i dispositivi dello stesso marchio.

L’unico neo, per ora, rimane la mancata adesione al servizio di Studios come Universal e 20th Century Fox, che non hanno potuto dare il via libera all’inclusione dei propri titoli tra quelli fruibili tramite iCloud a causa di precedenti accordi con l’emittente televisiva HBO, famosa per la tendenza a blindare i contenuti mentre fanno parte della sua offerta pay, esclusi in quel frangente temporale anche da iTunes. HBO, tuttavia, ha già previsto un’eccezione alla regola per la Warner Bros, che come il network fa capo al colosso mediatico Time Warner, e stando alle indiscrezioni circolate ieri dovrebbe presto fare lo stesso anche con Universal e Fox. I film Disney e Sony, invece, sono già liberi di circolare nella “nuvola” di Apple.

Per ora, come prevedibile, non si intravede alcuna possibile sinergia tra iCloud e UltraViolet, mentre, per quanto riguarda Apple TV, è confermata l’integrazione con servizi di SVOD e in particolare con Netflix.

 

 

Fonte: AP

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI