You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Box Office Usa, 139.5 milioni di dollari per l’esordio di Breaking Dawn Part 1

Box Office Usa, 139.5 milioni di dollari per l’esordio di Breaking Dawn Part 1

Weekend dal botteghino caldissimo quello che si avvia alla conclusione negli Stati Uniti. L’incasso complessivo è stato di ben 218 milioni di dollari, il 60% in più dello scorso fine settimana e terzo miglior weekend del 2012. È The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I ad aver trascinato il box office con una stima di incasso per…

Weekend dal botteghino caldissimo quello che si avvia alla conclusione negli Stati Uniti. L’incasso complessivo è stato di ben 218 milioni di dollari, il 60% in più dello scorso fine settimana e terzo miglior weekend del 2012.

È The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I ad aver trascinato il box office con una stima di incasso per i tre giorni di ben 139.5 milioni di dollari. Si tratta del quinto miglior incasso d’esordio della storia (ovviamente senza considerare l’inflazione) dietro a l’ultimo episodio di Harry Potter (169 milioni), Il Cavaliere Oscuro (158 milioni), Spider-man 3 (151 milioni) e New Moon (quasi 143 milioni).

La pellicola distribuita dalla Summit Entertainment ha fatto registrare una media per cinema di oltre 34mila dollari, davvero elevatissima. Inoltre è uscita anche in buona parte dei mercati globali raccogliendo in totale 283.5 milioni in cinque giorni (decimo miglior risultato in assoluto).

Addirittura l’80% del pubblico è stato di sesso femminile e il 60% ha meno di 21 anni. Su Flixter ben il 92% degli utenti (52mila i votanti) hanno apprezzato la pellicola che a questo punto avrà un passaparola positivo e, nonostante il crollo fisiologico del prossimo weekend, dovrebbe continuare ad incassare bene e raggiungere quota 300 milioni in patria.

Esordio deludente per Happy Feet 2, secondo avventura animata diretta da George Miller che secondo le prime stime non avrebbe raccolto più di 22 milioni di dollari. Nonostante il 3D la media per cinema è stata di 6mila dollari soltanto e l’incasso è la metà di quanto raccolto dal primo capitolo cinque anni fa.

Crolla al suo secondo fine settimana nelle sale Immortals di Tarsem Singh, che perde addirittura quasi il 65% e scende in quarta posizione con 12.2 milioni. Il totale di quasi 53 milioni faticherà a raggiungere i 70-75 milioni, che corrisponde al budget della pellicola. Male anche Jack and Jill, che sarà la prima pellicola di Adam Sandler a non superare i 100 milioni di dollari totali negli USA: solo 12 milioni di dollari in questo secondo weekend per un totale di 41 milioni.

Calano rispettivamente del 46% e del 47% Tower Heist e J.Edgar. Il primo ha aggiunto quasi 7 milioni di dollari per un totale di 53 milioni in 17 giorni mentre il dramma di Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio non decolla con solamente 5.9 milioni incassati (solo 20 milioni il totale in 10 giorni).

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI