You are here
Home > Cinema > La Valle d’Aosta crea un fondo da 600mila euro per il cinema

La Valle d’Aosta crea un fondo da 600mila euro per il cinema

Durante uno degli eventi collaterali al Festival di Venezia, che si sta svolgendo proprio in questi giorni nella città lagunare, la regione Valle d’Aosta ha annunciato la creazione di un proprio fondo cinematografico. La più piccola regione d’Italia, solo 130mila abitanti, stanzierà 600mila euro da destinare ad opere cinematografiche che daranno visibilità ai castelli della regione,…

Durante uno degli eventi collaterali al Festival di Venezia, che si sta svolgendo proprio in questi giorni nella città lagunare, la regione Valle d’Aosta ha annunciato la creazione di un proprio fondo cinematografico.

La più piccola regione d’Italia, solo 130mila abitanti, stanzierà 600mila euro da destinare ad opere cinematografiche che daranno visibilità ai castelli della regione, ai siti archeologici ed alle splendide vedute panoramiche. Potranno beneficiarne società nazionali o internazionali che filmeranno nella regione, ma anche le compagnie indipendenti che hanno sede lì.

La Film Commission della Valle d’Aosta aiuterà non solo i registi ma anche contribuirà ad alcuni progetti per le attività di location scouting e per aiutare gli staff locali.

Il presidente della commissione Luciano Barisone ha affermato:

“Siamo un in leggero ritardo, ma questo non è necessariamente uno svantaggio perché possiamo imparare da ciò che altre commissioni hanno fatto. E noi pensiamo di avere alcuni vantaggi rispetto ad altri fondi regionali.”

Essendo una regione bilingue, dove sia l’italiano che il francese sono lingue ufficiali, si spera in questo modo di attirare l’attenzione anche dei registi d’oltralpe. Se l’iniziativa andrà a buon fine, la commissione ha annunciato che il budget potrebbe essere innalzato in futuro.

Fonte: THR

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI