You are here
Home > Cinema > Digitale > Oltre 3.5 milioni di Blu-Ray 3D già venduti negli Stati Uniti

Oltre 3.5 milioni di Blu-Ray 3D già venduti negli Stati Uniti

E’ stato reso noto che oltre 3.5 milioni di film nel formato Blu-ray 3D sono stati venduti negli Stati Uniti, anche se solo la metà di loro sono realmente acquistati. E’ stata la IHS Screen Digest a pubblicare questo nuovo rapporto sui dati di vendita del nascente Blu-ray 3D (BD3D) ed è una delle prime…

E’ stato reso noto che oltre 3.5 milioni di film nel formato Blu-ray 3D sono stati venduti negli Stati Uniti, anche se solo la metà di loro sono realmente acquistati.

E’ stata la IHS Screen Digest a pubblicare questo nuovo rapporto sui dati di vendita del nascente Blu-ray 3D (BD3D) ed è una delle prime relazioni di questo tipo da quando il formato è stato reso disponibile lo scorso anno.

La relazione sostiene 3,5 milioni BD3D film sono stati venduti, ma bisogna sottolineare che il dato include anche i dischi la cui vendita era abbinata all’acquisto dei nuovi televisori 3D. Per questo la metà circa dei dischi è stata venduta con questa modalità, il che significa che “solo” 1,75 milioni di dischi BD3D sono stati effettivamente acquistati direttamente dai consumatori nei negozi o sul web.

Bisogna notare inoltre che alcune pellicole sono state rese disponibili solo ai consumatori che hanno acquistato una marca specifica di TV 3D. Ad esempio la versione 3D di Avatar rimane esclusivamente a disposizione di chi ha acquistato un TV Panasonic 3D o una confezione di occhiali 3D della stessa marca. Se fosse disponibile per il mercato in generale, chissà quante unità avrebbe potuto vendere ulteriormente.

Il formato BD3D ha faticato non poco ad imporsi vista la crescente presenza e consumo di streaming digitale cinematografico (legale e non). Quando cinque anni fa li Blu-ray si impose come lo standard digitale in alt definizione per l’home video non dovette fare i conti con un avversario così agguerrito.

Nonostante ciò questi numeri sono piuttosto impressionanti. Nel primo anno di vendite dei dischi Blu-ray (2006) solo 363.000 dischi vennero venduti. Per questo l’abbinamento di dischi BD3D è stato in realtà un fattore decisivo per alcuni consumatori nella scelta di acquistare un televisore 3D.

Jan Saxton, un analista di IHS,ha affermato riguardo ai consumatori di BD3D:

Loro amano questo formato e sono “affamati” di contenuti, comprando i film in BD3D non appena diventano disponibili. Le vendite hanno raggiunto in poco tempo un livello molto elevato, nonostante il fatto che il numero di titoli su BD3D sul mercato era relativamente piccolo rispetto ai Blu-ray non-3D.

Il catalogo di film nel formato Blu-ray 3D entro la fine del 2011 dovrebbe raggiungere la quota di 100 pellicole.

Fonte: TGD

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI