You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power, Come l’Acqua per gli Elefanti

Web’s Power, Come l’Acqua per gli Elefanti

Oggi, venerdì 22 aprile, esce in 2700 cinema americani Come l’Acqua per gli Elefanti, il film che segna il ritorno sul grande schermo del regista Francis Lawrence dopo il grande successo di Io Sono Leggenda (2007). Il dramma ha come protagonista il talentuoso Robert Pattinson, pronto a terminare il suo impegno con la saga di…

Oggi, venerdì 22 aprile, esce in 2700 cinema americani Come l’Acqua per gli Elefanti, il film che segna il ritorno sul grande schermo del regista Francis Lawrence dopo il grande successo di Io Sono Leggenda (2007).

Il dramma ha come protagonista il talentuoso Robert Pattinson, pronto a terminare il suo impegno con la saga di Twilight, accompagnato da ben due premi Oscar: Reese WitherspoonChristoph Waltz.

Certamente la pellicola non replicherà l’esordio di Io Sono Leggenda, oltre 77 milioni di dollari negli USA, che diventarono quasi 600 milioni a fine corsa in tutto il mondo. In ogni caso la 20th Century Fox punta molto sulla pellicola e spera non solo possa raggiungere incassi interessanti ma anche riesca ad importsi come uno dei drammi romantici da ricordare in questo 2011.

Iniziamo con lo scoprire quali sono i punti di forza della pellicola sul web della pellicola, per cercare poi di capire le sue potenzialità di incasso:

Come L'Acqua per gli Elefanti Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Water for Elephants”: 15.3 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Come l’acqua per gli elefanti”: 2.28 milioni

– Numero di risultati su Google per la voce “Robert Pattinson”: 34.2 milioni

– Video su Youtube per la voce “Water for Elephants”: 6mila

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 1.474.471

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Water for Elephants: 187.499

– Numero di followers profilo ufficiale TwitterWater for Elephants”: 5.050

Ecco invece le prime recensioni della critica, con le votazioni medie sui principali aggretatori di recensioni on-line.

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 45% (13/29), voto medio: 6

– Votazione media su Metacritic: 57/100 (11)

Come l’acqua per gli Elefanti sembra essere destinato ad un esordio “calmo”, tipico di una pellicola con per un target di over 25 (che qualcuno può ritenere paradossale vista la presenza di Robert Pattinson), ma potrebbe avere una buona tenuta a lungo termine sufficiente a trasformarlo in un discreto successo soprattutto grazie agli incassi internazionali.

Il sito Boxoffice.com con l’analisi dei suoi indici ha notato uno scarsissimo hype della pellicola negli scorsi mesi e anche nelle settimane precedenti alla sua uscita. Ma da qualche giorno a questa parte il vento sembra essere cambiato.

Come l'acqua per gli elefanti  Christoph Waltz foto dal film 2

Su Twitter negli ultimi giorni c’è stato un vero e proprio boom delle discussioni legate alla pellicola, in questo caso probabilmente merito della giovane star di Twilight. Negli ultimi giorni è arrivato a sfiorare il 18% della quota totale di tweet legati al mondo del cinema (filtrati secondo gli indici del sito), una quota di mercato rilevante.

Brusco incremento anche dei fan della pagine ufficiale su Facebook, visto che da lunedì è cresciuto di oltre 50mila unità arrivando a superare i 180mila fan. Attualmente è la 13esima pagina più attiva, distante solo 10mila unità dal ben più noto kolossal Thor in uscita tra 2 settimane.

Sembra quasi che i potenziali spettatori si siano accorti dell’esistenza della pellicola solamente in questi ultimi giorni: in ogni caso meglio tardi che mai! Le aspettative crescono ma la previsione di incasso è ferma a circa 18 milioni di dollari nei 3 giorni (il sito Fandango riporta che il 10% delle vendite dei biglietti on-line è legata alla pellicola, un dato positivo ed in forte crescita), e dovrebbe finire in terza posizione dietro al nuovo capitolo di Medea del regista Tyler Perry (29 milioni) e Rio (27 milioni).

Ormai è noto che Robert Pattinson, al di fuori degli incassi stratosferici di Twilight, al botteghino vale quanto un normale giovane attore e il film cercherà di ritagliarsi un suo spazio ed attirare quella fetta di spettatori (donne over 25 e coppie) poco interessata ai kolossal estivi in arrivo dalla fine del mese in poi. Un potenziale successo a lungo termine che seguiremo con attenzione nelle prossime settimane.

Come l’Acqua per gli Elefanti sarà nelle sale americane da oggi 22 aprile 2011, e in quelle italiane dal 6 maggio. Per tutti i materiali, le news e i video sul film basta cliccare sulla scheda qui sotto.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI