You are here
Home > Infografiche > E’ finita l’era dei Social Network?

E’ finita l’era dei Social Network?

In questa infografica c’è chi vede solo una fotografia dei principali Social Network, mentre altri leggono una saturazione dei social media: la crescita di alcuni è compensata dal calo di altri e, in generale, il settore è stabile. Sicuramente, credo anche io, che non ci sia molto più spazio per nuovi social media, intesi come…

In questa infografica c’è chi vede solo una fotografia dei principali Social Network, mentre altri leggono una saturazione dei social media: la crescita di alcuni è compensata dal calo di altri e, in generale, il settore è stabile.

Sicuramente, credo anche io, che non ci sia molto più spazio per nuovi social media, intesi come piattaforme in grado di aggregare milioni di persone, però attenzione che internet è per definizione un media sociale, “multidirezionale” avremmo detto una volta, quindi indipendentemente dalla saturazione del settore “piattaforme sociali” internet sarà comunque sempre di più sociale.

L’indigestione 2.0 di “sociale” è legata all’emergere di piattaforme e marchi che, semplificando e rendendo omogenee delle caratteristiche che sono nella natura stessa di internet all’interno di piattaforme specifiche, hanno aggregato cerchi sociali più o meno grandi sotto un unico cappello. E forse è vero che ne abbiamo abbastanza di cambiare cappelli e Facebook è quello che più o meno va bene a tutti, ma continueremo a condividere, commentare e alla via così.

Nasceranno altre piattaforme, altre moriranno, altre ancora usciranno da se stesse, ridando a internet quello che era di internet e prendendo un’atteggiamento forse ancora più subdolo di quello avuto fino ad ora (altro che Report) nel seguire le nostre azioni online. penso questo proprio guardando alle mosse di Facebook, che potrebbe puntare ad una vita oltre se stesso, nel senso che così come lo conosciamo potrebbe anche fare la fine di MySpace come dice Bruce Sterling, ma ad occhio e croce c’è molto altro che bolle in pentola e ci sono i mezzi per farlo.

State of social networks

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it

2 thoughts on “E’ finita l’era dei Social Network?

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI