You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Web’s Power: Cappuccetto Rosso Sangue

Web’s Power: Cappuccetto Rosso Sangue

Domani, venerdì 11 marzo, sbarcherà in 3030 cinema americani Cappuccetto Rosso Sangue (Red Riding Hood), un thriller col sapore dell’horror diretto da Catherine Hardwicke, regista di Twilight,scritto da David Johnson e prodotto dalla Appian Way di Leonardo di Caprio. Il film inaugura il “filone delle fiabe” che Hollywood ha intenzione di cavalcare per almeno due anni (visto il…

Domani, venerdì 11 marzo, sbarcherà in 3030 cinema americani Cappuccetto Rosso Sangue (Red Riding Hood), un thriller col sapore dell’horror diretto da Catherine Hardwicke, regista di Twilight,scritto da David Johnson e prodotto dalla Appian Way di Leonardo di Caprio.

Il film inaugura il “filone delle fiabe” che Hollywood ha intenzione di cavalcare per almeno due anni (visto il gran numero di produzioni in corso) dopo il successo di Alice in Wonderland.

Infatti è una particolare rivisitazione in chiave horror della favola di Cappuccetto Rosso. La protagonista è Amanda Seyfried che interpreta Valerie, una giovane donna contesa tra due uomini. Lei innamorata di quello che la famiglia non approva, e deciderà di fuggire  con l’altro.

Ma la morte della sorella di Valerie per mano di un lupo mannaro mette in serie difficoltà il loro piano. Nel cast troviamo anche Julie Christie,Virginia MadsenLukas HaasGary Oldman.

Scopriamo quali sono i punti di forza della pellicola sul web,

Cappuccetto Rosso Sangue Teaser Poster Italia

  • Ecco qualche cifra significativa della pellicola:

– Numero di risultati su Google per la voce “Cappuccetto Rosso Sangue”: 166mila

– Numero di risultati su Google per la voce “Red Riding Hood”:16.4 milioni

– Video su Youtube per la voce “Red Riding Hood”: 5580 video

– Numero massimo di visualizzazioni del trailer del film: 2.1 milioni

  • Per quanto riguarda i social network ecco i numeri degli account ufficiali della pellicola:

– Numero di fan della pagina Facebook Red Riding Hood”: 60.627

– Profilo ufficiale TwitterRed Riding Hood”: assente

– Numero di followers dell’account TwitterWarner Bros: 134.481

Red Riding Hood Poster USA 02

Il sito ufficiale ci fa capire che il target del film (almeno quello sperato) è trasversale. Si punta ad un pubblico giovane, grazie al nome della Hardwicke, di Twilight della Seyfried, ma anche con un sito interattivo ben strutturato.

Tantissimi i materiali a disposizione del film, a cui si aggiungono alcuni passatempi piuttosto curati come un programma per modificare le proprie foto, un test sul destino e altri, e l’immancabile link alla sezione merchandising: le giovani e giovanissime non possono che essere soddisfatte.

Allo stesso tempo si punta molto anche sugli altri nomi, tra cui Gary Oldaman e Julie Christie, più una serie di titoli di recensioni positive (su media più o meno famosi) che scorrono incessantemente nella home, per far capire anche al pubblico adulto che non si tratta semplicemente di un film per ragazzine.

Tra l’altro è difficile capire dove le abbiano prese queste recensioni positive, visto che gli indici sui più comuni aggregatori di recensioni on-line sono veramente scarsi:

  • Recensioni della pellicola (parziali):

– Percentuale di recensioni positive su RottenTomatoes: 12% (3/27), voto medio: 3.9

– Votazione media su Metacritic: 30/100 (11)

Red Riding Hood Amanda Seyfried Catherine Hardwicke Foto dal Set 01

Ma quanto potrà incassare Cappuccetto Rosso Sangue nel suo primo weekend di programmazione americano, in cui ricordiamo avrà contro il fantascientifico World Invasion: Battle Los Angeles e il cartoon Milo su Marte?

Aiutiamoci con il sito Boxoffice.com e l’analisi di alcuni particolari indici per cercare di fornire la previsione più accurata. Analizzando ad esempio il numero di tweet che parlano del film nella settimana precedente l’uscita di una pellicola, si può provare a fare una stima.

Il problema di Cappuccetto Rosso Sangue è che ha avuto un trend particolare durante questi ultimi giorni, ma non in senso positivo. Infatti di solito il numero di tweet relativi aumentano gradualmente, mentre il film dai 1776 di lunedì, è sceso a 1621 martedì per poi addirittura crollare mercoledì con solo 968 tweet (uno dei calo peggiori degli ultimi 18 mesi). Questo fa capire che il film non è riuscito ad attrarre ed a creare un buzz sufficiente nemmeno nel target delle giovani.

Il numero è tornato a salire oggi e siamo a quota 1286 e la quota di mercato è di circa l’8%, un dato discreto. Questo significa che si prevede un esordio nella giornata di venerdì da 6 milioni di dollari circa, per chiudere il weekend intorno ai 16.5 milioni.

Anche altri siti hanno fatto previsioni simili e sembra a questo punto che il film non sia destinato a sfondare, ma allo stesso tempo non sarà nemmeno un flop anche grazie agli incassi internazionali. Ha un potenziale per superare i 100 milioni globali, forse può anche raggiungere i 150 ma non di più.

In Italia arriverà il 22 aprile nel weekend pasquale, e avrà un po’ più di spazio a disposizione grazie al fatto che Amici amanti e… con Natalie Portman, inizialmente programmato per la stessa data, è stato anticipato a marzo.

Fonti: boxoffice.com, screenWEEK, facebook, twitter, boxofficemojo

Top