You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Le previsioni del Boxoffice natalizio in Italia

Le previsioni del Boxoffice natalizio in Italia

Natale non solo è sinonimo di incassi elevati ma anche di botteghino impazzito, che spesso ha premiato a sorpresa alcune pellicole tradendone molte altre.

Non c’è cosa più difficile che prevedere gli incassi cinematografici del periodo natalizio, dove nel nostro paese si registrano i più alti di tutto l’anno.

Se normalmente si riesce con ragionevole certezza ad ipotizzare l’andamento di una pellicola al botteghino, a Natale diventa impossibile in quanto i fattori da prendere in considerazione sono molti e il pubblico italiano che si reca nelle soprattutto in questo periodo dell’anno è tutto fuorché prevedibile.

Lo scorso anno difficilmente qualcuno avrebbe ritenuto possibile che Sherlock Holmes arrivasse alla soglia dei 20 milioni di euro. A posteriori possiamo trovare una giustificazione nello scarso ventaglio di proposte durante lo scorso Natale e nell’ottimo passaparola della pellicola, ma solo a posteriori.

Quindi più che mai in questa occasione prevedere gli incassi al botteghino diventa un mero gioco, magari da fare insieme ad esempio grazie alla Boxoffice Cup di Screenweek (qui il link per partecipare).

Sul blog del sito è stato pubblicato il primo di due post di presentazione dei film delle feste (Boxoffice Italia: le previsioni dei film delle feste: prima parte) dedicato ad esaminare il vasto elenco delle proposte (ben 10!) in uscita il 17 e il 22 dicembre con le loro potenzialità d’incasso.

La seconda parte con le pellicole in uscita a Capodanno e durante l’Epifania verrà pubblicata martedì 28 dicembre.

Quale sarà il successo di fine 2010 e quale pellicola tradirà le aspettative?

2 thoughts on “Le previsioni del Boxoffice natalizio in Italia

  1. No, mi sembrano cifre troppo alte. I fattori favorenti sono sicuramente il 3D e le feste, ma la concorrenza sarà spietata e il film ha un hype troppo basso nella popolazione generale.
    Credo che se incassasse 10 milioni sarebbe già un risultato molto positivo per il nostro paese.
    poi ma dire mai…

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI