You are here
Home > Infografiche > Apple e le quote di mercato del Mobile Advertising

Apple e le quote di mercato del Mobile Advertising

Secondo le stime di Business Week la quota di mercato di Apple nel Mobile Advertising eguaglierà quella di Google alla fine del 2010. Un altro dato impressionante dei risultati ottenuti, ormai in tutte le direzioni, dalla casa di Cupertino. La base di iPhone in circolazione è tale da garantire una solida crescita anche in questo…

Apple Mobile Advertising Market Share

Secondo le stime di Business Week la quota di mercato di Apple nel Mobile Advertising eguaglierà quella di Google alla fine del 2010. Un altro dato impressionante dei risultati ottenuti, ormai in tutte le direzioni, dalla casa di Cupertino.

La base di iPhone in circolazione è tale da garantire una solida crescita anche in questo segmento di business pure se la crescita della quota di mercato degli iPhone starebbe, secondo alcuni, calando con una RIM (Blackberry) in netta ripresa rispetto ad un anno fa.

5030073082_06d97ea191_o.png

Si tratta di dati basati sulle rilevazioni d’uso dei siti monitorati da StatCounter, non sono quindi dati assoluti sulle vendite ma proiezioni in base all’uso di oltre 3.000.000 di siti web da parte dei dispositivi mobili. In sostanza in base a questi dati Android sta prendendo spazio ad Apple, ma globalmente BlackBerry va ancor meglio di Android.

Nel dato relativo al solo mercato USA RIM ha quasi equagliato le statistiche di uso del suo sistema operativo sul web in mobilità, con Android in forte ascesa.

StatCounterGlobal.jpg

E in Italia? Da noi la quota di mercato Apple è relativamente stabile intorno al 50%, seguita intorno al 30% dai residuati bellici con il SymbianOS e un inizio di salita di Android negli ultimi mesi.

StatCounterGlobal-1.jpg

Anche se è vero che i dati di StatCounter saranno meno rappresentativi nel nostro paese rispetto a quelli rilevati globalmente (non ho idea di quanti siti lo usino in Italia) questo grafico sembra dirci che con l’eccezione dell’iPhone il nostro paese è ancora molto indietro sul fronte della navigazione in mobilità e che, per tornare a parlare di advertising, se si vuole fare qualcosa (anche molto) di più di un SMS melafonino e affini sono la prima destinazione cui fare riferimento, con qualsiasi network o progetto ci si arrivi.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI