You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Quanto vale il 2009 in 3D?

Quanto vale il 2009 in 3D?

Dopo l’esperienza di Bolt e il sorprendente exploit di Viaggio al centro della terra 3D il 3D è indubbiamente l’argomento del giorno. Al centro del dibattito c’è innanzitutto il confronto tra distribuzione ed esercizio sulla ripartizione dei costi/benefici del passaggio al digitale, necessario per il 3D, ma per chi si è attrezzato prima con la…

Dopo l’esperienza di Bolt e il sorprendente exploit di Viaggio al centro della terra 3D il 3D è indubbiamente l’argomento del giorno.

Al centro del dibattito c’è innanzitutto il confronto tra distribuzione ed esercizio sulla ripartizione dei costi/benefici del passaggio al digitale, necessario per il 3D, ma per chi si è attrezzato prima con la nuova tecnologia il problema del ritorno sull’investimento a queste condizioni potrebbe già essersi risolto, od essere superato con il prossimo Mostri contro Alieni.

In queste condizioni di mercato arrivare “un po’ prima” può indubbiamente fare la differenza e i titoli della lineup del 2009 rappresentare una tappa fondamentale per il futuro dell’evoluzione del 3D.

Nasce da queste considerazioni l’idea di provare a fare una stima di quanto possa valere il 2009 in 3D. Ben sapendo che con il numero di impianti in continua evoluzione è assai difficile fare una previsione del genere ho pensato che, intanto, un buon punto di partenza potrebbe essere la previsione degli incassi dei prossimi titoli 3D in Italia.

Abbiamo quindi preparato un modulo online in cui inserire le previsioni di incasso sui seguenti titoli:

Mostri contro Alieni
Jonas Brothers: The 3D Concert Experience
Coraline e la porta magica, è il primo film in stop-motion realizzato in 3D
L’Era Glaciale 3 : l’Alba dei Dinosauri
Up
A Christmas Carol
Cloudy with a Chance of Meatball
G-Force
Avatar

I dati inseriti nel modulo saranno utilizzati come base di partenza per provare a stimare l’impatto del 3D su questo 2009 cinematografico, anche grazie alle percentuali di incidenza del 3D che 01 Distribution e Disney sui film già usciti ci hanno gentilmente messo a disposizione.

Per compilare il modulo cliccare su questo link

http://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=cHFURVlHWnhWbmFSOXduNTJiRGh4WWc6MA..

oppure copiarlo e incollarlo nella barra indirizzi del proprio browser.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it

6 thoughts on “Quanto vale il 2009 in 3D?

  1. Fatto. Credo che tra tutti i film in elenco a fare bottino grosso sarà L'Era Glaciale 3D. Poi Avatar. UP e Mostri Contro Alieni su per giù sullo stesso range. Un gradino sotto Christmas Carol e G-Force.

  2. Come mai giudichi L'Era Glaciale 3 così forte? Pur essendo un grande fan dell'Era Glaciale sono rimasto relativamente deluso dal secondo episodio sicuramente adatto ai bambini ma di minor appeal per tutta la famiglia. E' vero che si è visto ancora troppo poco e che in quel poco che si è visto l'introduzione di Scrattle sembra trasmettere un messaggio più universale, ma sappiamo bene che i due scoiattolini all'interno della serie fanno solo brevi apparizioni e poi i protagonisti sono altri. Insomma giudicando con quel che si è visto fino ad ora tra i cartoons vedo Mostri contro Alieni come il più trasversale, sempre che Ice Age 3 non sia al livello dell'1. Su Avatar, invece, capisco la prudenza, anche se potrebbe essere esplosivo.

  3. Non giudico la bellezza del film ma il franchising (altrimenti cosa dovrei pensare di 8M di Wall-E, meno della metà di Kung Fu Panda?).

    Finora, a livello di animazione, i sequel in generale hanno fatto sfaville. Nel particolare, tra Era Glaciale 1 e 2 c'è stato un incremento di oltre il 150%, e poi il terzo uscirà a fine agosto, la data di Shrek e Madagascar per intenderci. Personalmente credo che il film potesse ambire a cifra importanti anche senza il 3D, ora ha credenziali davvero imponenti.

  4. Hai perfettamente ragione, si vede che non sono un BoxOfficeGuru 😉 mi faccio sempre condizionare dalle opinioni o dalle aspettative sui film, mentre dovrei ricordarmi che mio figlio mi ha già chiesto quando escono Madagascar 9 e, addirittura, Impy 3. Soprattutto sugli spettatori più piccoli is equel funzionano alla stragrandissima!

Comments are closed.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI