You are here
Home > Cinema > Digitale > Suicide Squad e Io prima di Te dominano le discussioni sui social network

Suicide Squad e Io prima di Te dominano le discussioni sui social network

Dominio assoluto di Suicide Squad, il cinecomic targato DC, e Warner Bros Italia in questa seconda parte del mese di agosto. Uscito sabato 13 agosto nelle sale italiane, anche in 3D, il film di David Ayer, ha incassato ben 8.4 milioni di euro in poco meno di due settimane di programmazione. Ha avuto sin dal Comic-Con 2015…

Dominio assoluto di Suicide Squad, il cinecomic targato DC, e Warner Bros Italia in questa seconda parte del mese di agosto. Uscito sabato 13 agosto nelle sale italiane, anche in 3D, il film di David Ayer, ha incassato ben 8.4 milioni di euro in poco meno di due settimane di programmazione.

Ha avuto sin dal Comic-Con 2015 una costante crescita di popolarità sui social network, e gli incassi in questo caso sono stati nettamente proporzionali al volume delle discussioni in rete, anche in un momento non particolarmente esaltante per il boxoffice italiano e non tipicamente caratterizzato da sale cinematografiche gremite.

Dopo aver dominato la settimana della sua uscita, il cinecomic è rimasto leader anche anche nel periodo che va dal 17 al 23 agosto, in particolare su Twitter. 

Esaminando i dati derivati dal social listening dei social media nella settimana (Twitter e Instagram vengono misurati dalla nostra Infografica Twitter Cinema Tags attraverso il servizio del nostro partner Datalytics) possiamo notare come il kolossal su Twitter abbia fatto registrare discussioni costantemente elevate a livello quantitativo durante la settimana.

Schermata 2016-08-26 alle 11.39.04
TWITTER BUZZ – DAILY VOLUME # Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30)

Parlavamo di dominio assoluto di Warner Bros Italia perché dando uno sguardo anche alle interazioni totali possiamo vedere che il film in seconda posizione è Io Prima di Te, il dramma sentimentale distribuito sempre dalla casa di distribuzione di Suicide Squad, e non ancora arrivato in sala. Uscirà infatti il 1 settembre, ma grazie alle anteprime il film ha già fatto molto discutere in rete e su Twitter. Lontanissime tutte le altre pellicole in sala o in arrivo, che non raggiungono nemmeno il 10% della quota totale delle interazioni se sommate.

 Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30)
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 30)

Spostandoci su Instagram, questa settimana la classifica non cambia a differenza di quanto accaduto nel precedente report settimanale. Suicide Squad su Instagram rimane leader con un numero molto elevato e costante di pubblicazioni, seguito da Io Prima di te, il film romantico distribuito sempre da Warner Bros a partire dal prossimo 1 settembre.

Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)
Andamento volume degli hashtag nel corso della settimana (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)
Volume degli hashtag totali nella settimana di riferimento (*Sono esclusi film con volume hashtag inferiore a 10)  

Sarà interessante scoprire cosa accadrà nei prossimi giorni, anche perché arriverà il momento dell’uscita in sala di Io Prima di te così come del film di Woody Allen, come potete vedere dall’istantanea di Twitter Cinema Tagsl’infografica realizzata da ScreenWeek in collaborazione con Datalytics, che monitora l’andamento quotidiano dei film più citati sul popolare social network.

Schermata 2016-08-26 alle 11.48.55

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Fonte dei dati: Datalytics, ScreenWeek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI