You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: una super-settimana all’insegna di Captain America

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: una super-settimana all’insegna di Captain America

Scontro Marvel in sala e sul social network: Captain America domina la classifica dei film più twittati in Italia ma all’orizzonte si affaccia X-Men: Apocalisse, con un distacco però significativo. Al secondo posto l’intramontabile star di Disney Channel Tini – La Nuova Vita di Violetta.

Come prevedibile l’ultimo cinecomic di casa Marvel,  Captain America: Civil War, ha conquistato la vetta del botteghino e dei cinguetti sul social network da 140 caratteri. La prima con un debutto da 4,7 milioni di euro – che salgono a 5,6 milioni contando il risultato di mercoledì – e la seconda con uno schiacciante 62% delle citazioni postate nell’ultima settimana dagli utenti italiani. A mostrarcelo è come sempre la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tagsche tracciando il buzz a tema cinema sulla piattaforma di micro-blogging ci permette anche di stilare un confronto col box office.

Twitter Cinema Tags - 09 - 05 - 2016

Questa settimana ad esempio la conversazione sembra essersi concentrata in modo particolare sui film tratti dagli albi a fumetti. Seppur al secondo posto (con un robusto 20% delle mention) si sia collocato il teen movie  Tini – La Nuova Vita di Violetta, dedicato alla beniamina della nota serie Disney Channel e in arrivo il 12 maggio, al terzo posto con il 3% di tweet si è collocato X-Men: Apocalisse. Il nuovo capitolo della saga dei mutanti arriverà nelle sale la prossima settimana sfidando non solo la coda degli incassi di Captain America ma anche quella di cinguetti, mentre continua farsi sentire sul social  Batman v Superman: Dawn of Justice, ben fuori dal top del botteghino ma ancora presente nella classifica twitteriana con il 2% delle citazioni.

Da segnalare anche in quarta posizione il film italiano La pazza gioia di Paolo Virzì (3% delle mention), che parteciperà al prossimo Festival di Cannes e che conferma l’interesse degli utenti del social nei confronti dei titoli italiani. Chiude invece la top 6 Stonewall, film sugli storici moti a favori dei diritti civili degli omosessuali, uscito il 5 maggio e 14° al botteghino italiano del weekend, indice di una forte vitalità social del suo pubblico.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI