You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: l’alba di Batman v Superman

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: l’alba di Batman v Superman

A più di una settimana dall’approdo in sala il crossover di casa DC infiamma già la conversazione sul social network, superando anche il numero uno del botteghino del weekend, The Divergent Series: Allegiant.

Aveva fatto il suo ingresso in classifica già dalla scorsa settimana e ora è diventato la mania della piattaforma di micro-blogging. Parliamo di  Batman v Superman: Dawn of Justice, l’atteso crossover tra supereroi DC in arrivo nelle nostre sale il 23 marzo e già protagonista del 32% dei cinguettii a tema cinema lanciati in rete dagli utenti italiani negli ultimi sette giorni. Ce lo mostra la nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, che come sempre ci consente di mettere in relazione i risultati dei film nelle sale con quelli ottenuti sul social network.

Twitter Cinema Tags - 14 - 03 - 2015

Secondo classificato della nostra top 6 è l’ultimo capitolo del franchise distopico per ragazzi  The Divergent Series: Allegiant, che ha confermato il proprio appeal anche sul grande schermo dove ha vinto il finesettimana con 1,4 milioni di euro e oltre 200 mila spettatori, per un incasso totale di 1,6 milioni in quattro giorni. Al terzo posto, seppur con una percentuale di tweet molto più limitata, resiste il superhero movie in salsa italiana Lo chiamavano Jeeg Robot: l’opera prima di Gabriele Mainetti, con protagonista Caludio Santamaria, non è uscita nemmeno dai primi 10 risultati del box office dove si è classificata nona, superando i 2,3 milioni di euro di guadagno complessivo.

Si devono accontentare di una posizione defilata, con appena il 4% di tweet ciascuna, altre due uscite di rilievo della settimana: l’ultimo film dei fratelli Coen Ave, Cesare! e la commedia Forever Young di Fausro Brizzi, in controtendenza rispetto alle performance solitamente di spicco registrate dai titoli italiani su Twitter. In questo caso si denota una certa discrepanza rispetto al botteghino dove i film sono rispettivamente secondo e terzo, ma entrambi con incassi che nel primo weekend non sono riusciti a sfondare il milione di euro.

Sempre a chiudere la top 6 del social network troviamo il film storico Suffragette, che  in effetti ha sfruttato la settimana dell’8 marzo per entrare  nella classifica twitteriana mentre in sala ha raccolto altri 299 mila euro arrivando a un totale di 882 mila euro.

Vi ricordiamo infine l’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK, dove potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

 

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI