You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: The Pills forti sul web, meno in sala

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: The Pills forti sul web, meno in sala

“Sempre meglio che lavorare” continua ad attivare il pubblico del web ma si posiziona solo decimo al box office; Zalone fuori dalla classifica social si avvicina invece al record di incassi di Avatar.

Il volume delle conversazioni italiane a tema cinema della scorsa settimana, su Twitter, è un esempio interessante di come non sempre il botteghino vada di pari passo con gli interessi del pubblico online. A incarnare questo gap il primo film dei The Pills, il gruppo comico alla base di una serie web estremamente popolare tra gli internauti: un format nato da giovani e dedicato ai giovani, che però non si è tradotto in un fenomeno cinematografico della stessa portata, in grado di catturare un bacino di spettatori trasversale. Al weekend di esordio sul grande schermo Sempre meglio che lavorare si è collocato infatti in decima posizione (con un incasso di 357 mila euro), mentre è balzato in cima alla classifica del social network, a pari-merito con l’attuale numero uno del box office, vale a dire Revenant – Redivivo. Entrambi hanno infatti guadagnato il 14% delle citazioni della scorsa settimana, come si può vedere nella nostra infografica interattiva Twitter Cinema Tags, la classifica dei titoli cinematografici più forti sulla piattaforma di micro-blogging, che permette di metterli a confronto con le rispettive performance in sala.

Twitter Cinema Tags - 25-01-2016

In generale, i giorni appena trascorsi hanno visto una divisione piuttosto equa delle conversazioni tra i titoli distribuiti nei cinema. Alle spalle dei primi due film se ne trova infatti un altro paio a pari merito con il 13% delle mention. Uno è il biopic su Steve Jobs, anche protagonista della Awards Season grazie alle interpretazioni di Michael Fassbender e Kate Winslet, nonché sesto incasso della settimana con 665 mila euro. L’altro è il kolossal Star Wars: Il risveglio della Forza, che nonostante stia perdendo progressivamente terreno al botteghino continua a mantenere la sua eco sul social network.

A seguire di diverse lunghezze il nuovo film internazionale di Giuseppe Tornatore,  La corrispondenza, che ha raccolto il 4% del buzz e un totale di 2,4 milioni cioè circa la metà del risultato ottenuto dal precedente La Migliore Offerta dopo 15 giorni di programmazione. A chiudere, sempre con il 4% per altro, si trova ancora  Creed – Nato per combattere, premiato al Golden Globe e nomination all’Academy Award per la perfromance di Stallone. Da notare anche come sia invece uscito rapidamente dalla classifica di Twitter il campione assoluto di incassi questo inizio 2016, cioè Checco Zalone, il cui Quo Vado? ha superato i 62 milioni di incasso avvicinandosi sempre di più al record assoluto del box office italiano stabilito da Avatar nel 2010 con 65,6 milioni di euro.

Vi ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e di una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI