Estate italiana: seconda settimana

Come scontato, non c’è molto da dire di nuovo rispetto a quanto scritto una settimana fa. D’altronde, era chiaro che con le nuove uscite dell’ultimo weekend la situazione non avrebbe subìto stravolgimenti e così è stato. Partiamo intanto dall’infografica generale (qui la versione interattiva) che ci fa vedere gli incassi settimana per settimana degli ultimi due anni e del 2011:  



I dati non sono finora positivi, con 11.280.728 euro incassati in questi ultimi 14 giorni. Il confronto con il 2018 vede una differenza di più di un milione (12.544.187 euro era stato l’incasso nell’analogo periodo dell’anno scorso) e ancora più lontano il 2017 (13.932.641 euro). Ormai su un altro livello l’annata record del 2011, quando eravamo a 18.040.854 euro.

Ripetiamo subito una cosa: in ogni caso, si farà meglio dell’estate 2018, che dopo l’uscita di Jurassic World – Il regno distrutto ha visto sostanzialmente il vuoto. Tuttavia, questo non significa che si potrà essere soddisfatti semplicemente perché un anno fa si era fatto peggio, visto il cartellone di pellicole importanti del 2019. Certo, nell’ultima settimana i film di grosso peso non ci sono stati e ovviamente i titoli in tenitura (che magari già non erano partiti fortissimo) più di tanto non possono fare.

Inoltre, è sempre utile comunque ricordare come è andata in queste ultime estati e quali sono i punti di riferimento (qui l’interattiva):

E ora? Il vantaggio è che già alla fine della terza settimana potremo avere il primissimo risultato (visto che apre mercoledì 26 giugno) di Toy Story 4. Lo ripetiamo ancora una volta: sarà un titolo fondamentale per valutare come è andata questa estate e se veramente si può riuscire a portare costantemente (e non solo per uno o due film evento) il pubblico in sala con il caldo. Ne riparleremo con i primi dati il prossimo giovedì…

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.