DUMBO NETTAMENTE PRIMO – INCASSI BOX OFFICE DEL 1 APRILE Box Office Italia by Robert Bernocchi - Aprile 2, 20191 Nel primo giorno di Cinema Days, domina nettamente Dumbo. Sul podio, rimangono stabili A un metro da te e Bentornato presidente… Confronto complicatissimo ieri, considerando sia il cinema a 3 euro che il fatto che il lunedì dello scorso anno era Pasquetta. Infatti, l’incasso complessivo è stato di 668.908 euro, mentre lunedì 2 aprile 2018 era stato di 1.903.174 euro, con un calo del 64,8%. In realtà, meglio per una volta il paragone con il lunedì della scorsa settimana (che comunque non aveva un film come Dumbo), sul quale c’è un +29% di incassi e più del doppio di presenze. Lo scorso anno era ancora primo Ready Player One con 374.601 euro, mentre ieri non ha avuto problemi Dumbo, che ha conquistato 301.536 euro e una media di 447, in calo del 75% rispetto al dato di domenica e con un totale di 3.659.857 euro. E’ un dato interessante, considerando che di lunedì i prodotti family come questo perdono anche il 90%, mentre in questo caso chiaramente c’è stato un buon numero di spettatori che hanno evitato volutamente di vederlo nel weekend e hanno aspettato il prezzo ridotto. Nel primo lunedì, Cenerentola aveva conquistato 355.211 euro, mentre La bella e la bestia 680.654 euro. Che giudizio dare quindi di questo inizio di Cinema Days? La risposta più corretta possibile (e che si potrà mantenere anche alla conclusione dell’iniziativa) è: nessuno. In effetti, per esprimere un giudizio ponderato, dovremmo sapere come è composto questo pubblico. Sono appassionati che sfruttano i 3 euro per vedere un maggior numero di film? Sono persone che hanno abbandonato da tempo il cinema (quelle che un’operazione del genere ha l’obiettivo di recuperare) e che sono stimolate dal prezzo basso? E quanti sono quelli che hanno deciso di evitare di andare a vedere nel weekend film che avrebbero visto subito in condizioni normali e che invece aspettando possono vedere a 3 euro? Andiamo avanti. Rimane secondo A un metro da te, che conquista altri 68.439 euro e una media di 211, in flessione di solo il 26% rispetto allo scorso lunedì e con un totale di 2.869.443 euro. Si conferma al terzo posto Bentornato presidente, grazie a 46.756 euro e una media di 111, in calo del 77% rispetto al dato di domenica e con un totale di 687.591 euro. Nel suo primo lunedì Benvenuto presidente! aveva ottenuto 144.689 euro. Resta in quarta posizione Captain Marvel, che ottiene altri 31.553 euro e una media di 150, in flessione del 46% e con un totale di 9.712.104 euro. Sale al quinto posto invece The Prodigy – Il figlio del male, che incassa 27.605 euro e una media di 121, in calo del 61% rispetto al risultato del giorno prima e con un totale di 289.345 euro. Infine, da notare come Scappo a casa, grazie ai 16.643 euro conquistati ieri, abbia superato il milione (1.001.345 euro, per la precisione). 1 – DUMBO: 301.536 euro (94.607 spettatori) 674/447 – Tot. 3.659.857 2 – A UN METRO DA TE: 68.439 euro (21.648 spettatori) 324/211 – Tot. 2.869.443 3 – BENTORNATO PRESIDENTE: 46.756 euro (15.033 spettatori) 421/111 – Tot. 687.591 4 – CAPTAIN MARVEL: 31.553 euro (10.275 spettatori) 211/150 – Tot. 9.712.104 5 – THE PRODIGY – IL FIGLIO DEL MALE: 27.605 euro (8.813 spettatori) 228/121 – Tot. 289.345 6 – IL PROFESSORE E IL PAZZO: 22.229 euro (7.186 spettatori) 178/125 – Tot. 841.608 7 – UNA GIUSTA CAUSA: 17.624 euro (5.695 spettatori) 159/111 – Tot. 213.891 8 – SCAPPO A CASA: 16.643 euro (5.294 spettatori) 220/76 – Tot. 1.001.345 9 – CAPTIVE STATE: 16.491 euro (5.271 spettatori) 190/87 – Tot. 178.958 10 – PEPPERMINT – L’ANGELO DELLA VENDETTA: 16.412 euro (5.237 spettatori) 182/90 – Tot. 784.804 Lunedì 1 aprile: 668.908 euro (210.049 spettatori) Lunedì 25 marzo: 518.789 euro (+29%) (94.191 spettatori) Lunedì 2 aprile 2018: 1.903.174 euro (-64,8%) (#1 Ready Player One: 374.601 euro) Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it Fonte dei dati: Cinetel Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android
Premetto di considerare questo tipo di iniziativa, ovvero 3€, senza aggiungere altro, una delle proposte più deleterie che potesse nascere dal punto di vista divulgativo, ovvero più spettatori per un certo numero di giorni. In fatti, come confermano i primi riscontri, quasi nessun film viene premiato dallo sconto ma, sono sempre i primi titoli ad ottenere vantaggi a dimostrazione del fatto che, in tal modo, si liquidano titoli che avrebbero ancora potenziale,, esaurendone o limitandone le possibilità senza altri benefici. Il prezzo di ingresso a 3€ ottiene in tal senso, l’unica finalità di essere fine a se stesso., senza portare o recuperare pubblico. Aggiungo e concludo, che tale iniziativa, secondo esperienze vissute da ex esercente, andrebbero supportate da un maggiore numero di titoli appetibili e proposte in giorni festivi, senza timori preconcetti e collegati ad offerte di abbonamenti con prezzi inferiori al normale costo del biglietto. Il tutto dovrebbe avvenire in un contesto di un vero evento e non confinate al lunedì qualsiasi. Cordiali saluti. gld