You are here
Home > Analisi > Avengers e i risultati della Marvel

Avengers e i risultati della Marvel

A una settimana dall’uscita di Avengers: Endgame, vediamo come si è comportata questa saga e come sta andando in generale la Marvel…

Fare un’analisi degli incassi della Marvel in Italia può risultare noioso. Difficile infatti trovare dei film che non hanno funzionato per niente (al massimo, ci sono titoli che hanno performato meno bene da noi rispetto al resto del mondo) e si rischia di fare della banale apologia. Corriamo il rischio e cominciamo concentrandoci sui titoli legati ad Avengers, vista l’imminente uscita di un film che rappresenta un punto di arrivo (ma anche di ripartenza) per questa società (cliccate qui per l’infografica interattiva):

Ho inserito anche Captain America: Civil War (nei fatti, un episodio di Avengers), ma anche così, con un titolo che non può sfruttare questo fantastico brand, la media di incassi di questi film è altissima, ossia 16,1 milioni. Se invece volete solo quella dei film con la parola Avengers nel titolo, è di più di 17,7 milioni. Siamo su livelli che pochissime saghe (soprattutto di cartoni) hanno raggiunto in Italia (vengono alla mente titoli come Shrek, L’era glaciale o Madagascar).

E capiamo anche quali sono i record della Marvel in generale, grazie a questa infografica (qui l’interattiva):

Il record è sempre dei primi due capitoli di Spider-Man, personaggio molto amato in Italia e che forse in quel periodo poteva sfruttare una minore offerta di titoli supereroistici. Tuttavia, è chiaro che Avengers: Endgame ha l’obiettivo di superare quei risultati, visto anche che il suo predecessore ci è andato vicinissimo (a circa mezzo milione dai 19,2 milioni del primo Spider-Man).

Se ci riferiamo invece al solo Marvel Cinematic Universe (iniziato nel 2008 con il primo Iron Man), questi sono i dati (qui trovate l’infografica interattiva):

Che possiamo dire degli ultimi due titoli della Marvel? Ant-Man and the Wasp conferma di essere la saga meno forte di questa società, ma al giusto prezzo (relativamente basso, rispetto agli altri film) non crea problemi a nessuno. Particolarmente bene invece è andato (in Italia e nel mondo) Captain Marvel, confermando che puntare finalmente su un supereroe donna è stata una scelta lungimirante. Ma ora arriva Avengers: Endgame. E, ovviamente, ci aspettiamo dei record…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI