VENOM A QUASI 4 MILIONI DOPO IL WEEKEND 4-7 OTTOBRE 2018

E’ stato veramente un ottimo weekend, aiutato sicuramente dalla pioggia, ma soprattutto da delle nuove uscite che hanno funzionato. L’incasso generale è stato di 9.412.214 euro, mentre nel weekend 5-8 ottobre 2017 era stato di 6.998.532 euro (+34,4%). In quell’occasione, era in testa Blade Runner 2049 grazie a 2.023.567 euro, mentre in questo fine settimana ha primeggiato senza rivali Venom, che ha conquistato 3.729.138 euro (di cui 1.053.947 di domenica) e una media strepitosa di 6.659 euro in 560 sale. E’ il quinto miglior weekend del 2018 (il terzo se non consideriamo i cartoni), in grado di far meglio anche di titoli come Jurassic World – IL regno distrutto (3,6 milioni) e Benedetta follia (3,5 milioni).

Quello che ha impressionato in questi giorni, è soprattutto il confronto con Spider-Man: Homecoming, vinto alla grande nonostante ovviamente quel titolo avesse un brand molto più riconoscibile. Il film dell’anno scorso aveva aperto il primo weekend (6-9 luglio 2017) con 2.671.412 euro (di cui 771.194 di domenica), per poi tenere bene (era anche estate) e chiudere a 8.605.931 euro. Magari Venom non avrà la stessa tenitura, ma con una partenza così forte (basti dire che, già con i dati di sabato, aveva pareggiato l’intero weekend di Spider-Man: Homecoming) il risultato finale sarà comunque ottimo.

Grazie ai dati di ieri, Gli incredibili 2 ha superato i dieci milioni complessivi (per la precisione, 10.306.681 euro), con un secondo posto da 1.556.724 euro (con 618.917 euro di questi conquistati di domenica) e una media da 2.652, in calo del 38% rispetto allo scorso weekend. L’originale Gli incredibili nel terzo weekend aveva conquistato 1.680.896 euro (di cui 714.186 di domenica) ed era arrivato a un totale di 11.678.549 euro, sfruttando benissimo anche il prefestivo/festivo del 7/8 dicembre. Insomma, questo nuovo film chiuderà sicuramente qualcosa sotto ai 15.564.177 complessivi ottenuti dal primo episodio, ma alla fine parleremo comunque di almeno 13-14 milioni.

Buon dato anche per un altro cartone, questo all’esordio, Smallfoot – Il mio amico delle nevi, che ha ottenuto 837.818 euro e una media di 2.283 euro in 367 sale. A proposito di ottimi risultati totali, ha superato i 5 milioni (per la precisione, 5.056.521 euro) The Nun: La vocazione del male, che ha ottenuto altri 552.252 euro e una media di 1.653, in flessione del 49% nei confronti dello scorso fine settimana. E’ decisamente uno dei migliori risultati per un horror negli ultimi anni.

Veniamo a tutti gli altri esordi. E’ cresciuto bene The Wife – vivere nell’ombra, che ha chiuso il weekend con 449.677 euro e una media di 2.141 in 210 copie. Medie copie sotto i 1.000 euro per altri tre debutti in top ten. Un nemico che ti vuole bene è settimo con 242.116 euro e 868 di media in 279 copie. Papa Francesco – Un uomo di parola è ottavo con 218.600 euro e 762 di media in 287 sale. Opera senza autore ha finito al decimo posto con 138.238 euro e una media di 823 in 168 schermi.

Fuori dalla top ten, ci sono altri esordi, con dati decisamente diversi come media copia. Non è vero ma ci credo è dodicesimo con 85.126 euro e una media di 660 in 129 sale. Il bene mio è quindicesimo con 78.720 euro e 1.334 di media in 59 schermi. The Domestics è 23esimo con 39.210 euro e 632 di media in 62 copie (confermando uno status di sostanziale uscita tecnica). L’albero dei frutti selvatici è 27esimo con 26.576 euro e 1.772 di media in 15 sale.

Per quanto riguarda i film in tenitura, non possiamo che sottolineare ancora una volta come abbia tenuto benissimo Blackkklansman, che ha perso solo il 17% rispetto allo scorso fine settimana, conquistando il sesto posto con altri 339.328 euro e una media di 1.216, per un totale di 901.172 euro. Per quanto riguarda Ricchi di fantasia, è calato del 39%, con un incasso di 203.154 euro che vale il nono posto e una media di 752, arrivando a un totale di 622.570 euro.

Chiudiamo come sempre con un po’ di totali. Un affare di famiglia è arrivato a 826.233 euro; Sei ancora qui a 380.775 euro; Tutti in piedi a 326.250 euro; Una storia senza nome a 708.728 euro; Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa a 12.161.197 euro; Mamma mia! Ci risiamo a 3.335.937 euro; Mission: Impossible – Fallout a 5.220.438 euro.

1 – VENOM: 3.729.138 euro (522.472 spettatori) 560 sale/6.659 media – Tot. 3.729.138* (4GG)

2 – GLI INCREDIBILI 2: 1.556.724 euro (238.604 spettatori) 587/2.652 – Tot. 10.306.681

3 – SMALLFOOT – IL MIO AMICO DELLE NEVI: 837.818 euro (132.320 spettatori) 367/2.283 – Tot. 837.818* (4GG)

4 – THE NUN – LA VOCAZIONE DEL MALE: 552.252 euro (77.250 spettatori) 334/1.653 – Tot. 5.056.521

5 – THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA: 449.677 euro (68.574 spettatori) 210/2.141 – Tot. 449.677* (4GG)

6 – BLACKKKLANSMAN: 339.328 euro (50.077 spettatori) 279/1.216 – Tot. 901.172

7 – UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE: 242.116 euro (37.117 spettatori) 279/868 – Tot. 242.116* (4GG)

8 – PAPA FRANCESCO – UN UOMO DI PAROLA: 218.600 euro (34.052 spettatori) 287/762 – Tot. 218.600* (4GG)

9 – RICCHI DI FANTASIA: 203.154 euro (32.277 spettatori) 270/752 – Tot. 622.570

10 – OPERA SENZA AUTORE: 138.238 euro (21.382 spettatori) 168/823 – Tot. 138.238* (4GG)

12 – NON E’ VERO MA CI CREDO: 85.126 euro (15.003 spettatori) 129/660 – Tot. 85.126* (4GG)

15 – IL BENE MIO: 78.720 euro (13.041 spettatori) 59/1.334 – Tot. 78.720* (4GG)

Weekend 4-7 ottobre: 9.412.214 euro (1.398.670 spettatori)

Weekend 27-30 settembre: 6.505.288 euro (+45%) (988.885 spettatori)

Weekend 5-8 ottobre 2017: 6.998.532 euro (+34,4%) (#1 Blade Runner 2049: 2.023.567 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.