Home > Box Office > MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA PRIMO – INCASSI BOX OFFICE DEL 15 SETTEMBRE 2018

MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA PRIMO – INCASSI BOX OFFICE DEL 15 SETTEMBRE 2018

Per meno di 1.000 euro, Mamma mia! Ci risiamo mantiene la testa della classifica e supera Hotel Transylvania 3. Seguono The Equalizer 2, MIssion: Impossible - Fallout e Gotti - Il primo padrino...

E’ un box office decisamente in difficoltà in questi giorni. L’incasso generale ieri è stato di 1.731.906 euro, mentre sabato 16 settembre 2017 era stato di 3.526.464 euro, con una flessione notevole del 50,8%. Il crollo è facilmente spiegabile, considerando che il film primo in classifica un anno fa, Cars 3D, da solo aveva ottenuto 1.383.703 euro. Ieri è rimasto primo (ma per pochissimo, circa 700 euro) Mamma Mia! Ci risiamo, grazie a 222.914 euro e una media di 444, con una flessione del 31% rispetto a sabato scorso e un totale di 2.313.060 euro. Il film originale, nel secondo sabato, aveva ottenuto 657.891 euro.

Come avevamo anticipato, supera gli undici milioni complessivi (11.204.678 euro) Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, secondo con 222.232 euro e una media di 624, con un calo del 36%.

Passa al terzo posto The Equalizer 2 – Senza perdono, che ottiene 201.980 euro e una media di 563, con un aumento dell’84% rispetto al giorno prima e un totale in tre giorni di 403.610 euro. L’Equalizer originale nel suo primo sabato aveva ottenuto 363.066 euro.

Quarto posto per Mission: Impossible – Fallout, che conquista altri 181.742 euro e una media di 554, con un calo del 45% e un totale di 4.506.182 euro. Mission: Impossible – Rogue Nation, nel suo terzo sabato, aveva conquistato 262.889 euro. Quinto posto per Gotti – Il primo padrino, che ottiene 170.962 euro e una media di 544, per un miglioramento dell’82% e un totale di 352.958 euro.

E veniamo alle due migliori medie copie. Un affare di famiglia è ottavo con 88.870 euro e una media di 1.139 (la migliore della classifica), con un aumento del 125% rispetto al giorno prima (il migliore tra i titoli non family, anche se sembra un paradosso dirlo, visto il titolo della pellicola) e 156.838 euro totali. Passa al decimo posto Sulla mia pelle, che ottiene 52.858 euro e 944 di media, per un totale di 183.319 euro. Avevamo già segnalato l’andamento anomalo del film (effettivamente, più da evento con incassi abbastanza costanti, piuttosto che da film che cresce molto nei festivi) e ieri si può notare che è aumentato del 29% rispetto al giorno prima (in questo senso, il dato più basso in top ten). Ma d’altronde, se in Italia avvengono proiezioni pubbliche come quelle della Sapienza di Roma, che raccolgono duemila persone che ritengono sia loro diritto vedere il film gratis (e non pensano invece che andando in sala si sosterrebbero concretamente pellicole di impegno civile come questa), non è il caso di stupirsi…

1 – MAMMA MIA! CI RISIAMO: 222.914 euro (31.881 spettatori) 502 sale/444 media – Tot. 2.313.060

2 – HOTEL TRANSYLVANIA 3: UNA VACANZA MOSTRUOSA: 222.232 euro (33.131 spettatori) 356/624 – Tot. 11.204.678

3 – THE EQUALIZER 2 – SENZA PERDONO: 201.980 euro (28.248 spettatori) 359/563 – Tot. 403.610* (3GG)

4 – MISSION: IMPOSSIBLE – FALLOUT: 181.742 euro (24.832 spettatori) 328/554 – Tot. 4.506.182

5 – GOTTI – IL PRIMO PADRINO: 170.962 euro (23.815 spettatori) 314/544 – Tot. 352.958* (3GG)

6 – SLENDER MAN: 136.741 euro (18.382 spettatori) 264/518 – Tot. 1.086.444

7 – RESTA CON ME: 101.547 euro (14.207 spettatori) 271/375 – Tot. 2.853.650

8 – UN AFFARE DI FAMIGLIA: 88.870 euro (13.159 spettatori) 78/1.139 – Tot. 156.838* (3GG)

9 – DOG DAYS: 54.618 euro (8.112 spettatori) 211/259 – Tot. 115.659* (3GG)

10 – SULLA MIA PELLE: 52.858 euro (7.387 spettatori) 56/944 – Tot. 183.319* (4GG)

Sabato 15 settembre: 1.731.906 euro (247.522 spettatori)

Sabato 8 settembre: 1.924.649 euro (-10%) (273.949 spettatori)

Sabato 16 settembre 2017: 3.526.464 euro (-50,8%) (#1 Cars 3D: 1.383.703 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
Robert Bernocchi
Story editor & Data Analyst at Pepito Produzioni e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top