La classifica dei distributori

In un luglio mai così povero di incassi (almeno negli ultimi 17 anni), non era certo il caso di aspettarsi dei cambiamenti epocali nelle classifiche distributori. E infatti, sostanzialmente non è successo nulla, almeno a livello di posizioni. Iniziamo da quella del 2018 (quindi, dal 1 gennaio), che potete vedere sotto (cliccate qui per la versione interattiva):

L’aspetto più interessante è notare come sia aumentato il gap tra Universal e Disney (ormai sopra i 6 milioni). La prima infatti sfrutta il fatto di essere stata a luglio sostanzialmente l’unico distributore a proporre film importanti, tanto da aver ottenuto 4,7 milioni lo scorso mese. La cifra non sarebbe certo straordinaria in un mese normale, ma se considerate che Warner, che a luglio 2018 si è piazzata seconda, ha conquistato solo 1,7 milioni (dovuti in buona parte all’uscita di Ocean’s 8), capiamo ulteriormente che mese devastante sia stato per il botteghino. Da notare i miglioramenti di una posizione di Lucky Red e Eagle, ma siamo su spostamenti minimi.

E veniamo invece alla classifica stagionale, intesa dal 1 dicembre 2017 al 31 luglio 2018, che potete vedere sotto (qui la versione interattiva):

Qui, letteralmente, non c’è neanche un cambiamento di posizione, in una classifica quindi che definire stabile sarebbe eufemistico. L’unica cosa da segnalare, anche in questo caso, è Universal, che grazie ai suoi incassi estivi ha avvicinato molto 01 Distribution e Warner.

Come capitato già nei mesi scorsi, è facile notare come il confronto con lo stesso periodo dell’anno scorso vedeva tre società (Universal con 76.418.511 euro, Warner Bros con 66.380.893 euro e Walt Disney con 65.550.350 euro) con risultati superiori a chi è in testa quest’anno. Non proprio il massimo, insomma. Si conferma ancora una volta il miglioramento di 01 Distribution (era a 44 milioni nel 2016-2017) e soprattutto di 20th Century Fox (35 milioni un anno fa).

Per quanto riguarda gli apporti di Paramount e Sony, rispettivamente a 20th Century Fox e Warner, evidentemente non potevano essere significativi in questo stato di cose. Paramount sarà ovviamente fondamentale a fine di questo mese, con l’arrivo di Mission Impossible – Fallout. Essendo invece Ocean’s 8 un film Warner, anche Sony non ha certo fornito molto. Ma anche in questo caso, il discorso ad agosto cambierà, visto l’arrivo di Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.