You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO RIMANE IN TESTA – INCASSI BOX OFFICE DEL 30 GIUGNO 2018

JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO RIMANE IN TESTA – INCASSI BOX OFFICE DEL 30 GIUGNO 2018

Nessun cambiamento in classifica: Jurassic World – Il regno distrutto resta primo, seguito da Obbligo o verità, Papillon, Il sacrificio del cervo sacro e Hurricane – Allerta uragano…

Ieri, giornata disastrosa al botteghino. L’incasso generale è stato di 586.829 euro, mentre sabato 1 luglio 2017 era stato di 1.627.755 euro, con una flessione di ben il 63,9%. La ragione è semplice: a scombinare i normali incassi di un sabato di luglio l’anno scorso c’era l’evento Vasco Modena Park, che aveva ottenuto ben 752.111 euro, mentre ieri di sicuro non hanno aiutato il botteghino due ottavi di finale dei campionati mondiali di calcio decisamente prestigiosi. Anche ieri è rimasto primo (confermando che sarà il vincitore del fine settimana per la quarta volta di seguito) Jurassic World: Il regno distrutto, che ha ottenuto 142.917 euro e una media di 337, con un calo del 55% rispetto a sabato scorso e un totale di 9.172.991 euro. Il Jurassic World originale, nel quarto sabato, aveva conquistato 151.066 euro (quindi ieri i due titoli erano molto vicini) ed era arrivato a un totale di 12.969.907 euro.

Brutti anche i dati definitivi di giugno, ma questo ormai lo sapevamo da tempo. L’incasso totale di giugno 2018 è stato di 22.234.615 euro, mentre l’analogo mese del 2017 aveva portato a 25.069.180 euro, quindi con una flessione dell’11,31%. E anche il confronto con il primo giorno di luglio non promette bene.

Non cambiano neanche le successive sette posizioni. Secondo è Obbligo o verità, che ottiene 107.909 euro e una media di 370 (come solito, la migliore della top ten), per una flessione del 53% e un totale finora di 1.468.515 euro.

Non ci sono grandi novità da raccontare per quanto riguarda gli esordi. Papillon rimane terzo con 77.822 euro e una media di 255, con un aumento del 42% rispetto a venerdì e 219.933 euro totali. Quarto è sempre Il sacrificio del cervo sacro, che incassa altri 51.298 euro e una media di 236, con un aumento del 30% e un totale di 119.876 euro. Quinto è Hurricane – Allerta uragano, grazie a 40.806 euro e una media di 148, con un aumento del 43% rispetto a venerdì e un totale di 114.297 euro.

L’unico cambiamento nella top ten avviene negli ultimi due posti. A Quiet Passion sale in nona posizione con 9.923 euro e la terza miglior media copia (261 euro) dei primi dieci, anche ieri con il miglior aumento rispetto al giorno prima (+56%) e la miglior flessione nei confronti dello stesso giorno della settimana precedente (-48%). Il film è arrivato a 191.176 euro e oggi quindi potrebbe superare la soglia dei 200.000. Passa al decimo posto Tully, che incassa altri 8.941 euro e una media di 78, con un aumento del 40% rispetto a venerdì e un totale di 21.231 euro.

1 – JURASSIC WORLD – IL REGNO DISTRUTTO: 142.917 euro (20.234 spettatori) 424/337 – Tot. 9.172.991

2 – OBBLIGO O VERITA’: 107.909 euro (14.898 spettatori) 292/370 – Tot. 1.468.515

3 – PAPILLON: 77.822 euro (11.307 spettatori) 305/255 – Tot. 219.933* (4GG)

4 – IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO: 51.298 euro (7.749 spettatori) 217/236 – Tot. 119.876* (3GG)

5 – HURRICANE – ALLERTA URAGANO: 40.806 euro (6.115 spettatori) 276/148 – Tot. 114.297* (4GG)

6 – SPOSAMI, STUPIDO!: 20.198 euro (3.259 spettatori) 180/112 – Tot. 251.179

7 – 211 – RAPINA IN CORSO: 12.788 euro (2.133 spettatori) 108/118 – Tot. 435.334

8 – SOLO: A STAR WARS STORY: 12.785 euro (1.806 spettatori) 84/152 – Tot. 4.380.442

9 – A QUIET PASSION: 9.923 euro (1.425 spettatori) 38/261 – Tot. 191.176

10 – TULLY: 8.941 euro (1.415 spettatori) 114/78 – Tot. 21.231* (3GG)

Sabato 30 giugno: 586.829 euro (87.833 spettatori)

Sabato 23 giugno: 925.190 euro (%) (133.942 spettatori)

Sabato 1 luglio 2017: 1.627.755 euro (-63,9%) (#1 Vasco Modena Park: 752.111 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI