ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS SOPRA I 3 MILIONI NEL WEEKEND 30 NOVEMBRE- 3 DICEMBRE 2017

Questo fine settimana l’incasso generale è stato di 8.794.833 euro, mentre nel weekend 1-4 dicembre 2016 l’incasso complessivo era stato di 8.623.327 euro, quindi con un aumento (piccolo ma significativo, dopo due settimane completamente negative) dell’1,9%. In quel periodo, primo era Sully con 2.190.722 euro. Insomma, è chiaramente andato meglio il primatista di quest’anno (e quindi, il risultato dipende esclusivamente da questo titolo, visto che gli altri film, dalla seconda piazza in giù, nel confronto sono andati peggio), Assassinio sull’Orient Express, che ha conquistato 3.232.625 euro, con una media di 5.406 in circa 600 schermi. Diciamo solo che era da metà ottobre, che un film (in questo caso, It) non esordiva con una media così alta.

Dietro, al secondo posto, c’è Smetto quando voglio – Ad Honorem, con 1.036.690 euro e una media di 2.541 euro nelle 408 sale in cui si trovava. Il film originale, al primo weekend, aveva conquistato 988.011 euro, mentre il secondo ne aveva ottenuti 1.241.633. Insomma, c’è il rischio che quest’ultimo episodio possa essere quello meno significativo a livello di incassi.

Continuando con le nuove uscite, quinto è Gli eroi del Natale con 525.540 euro e una media di 1.428 e che, nella giornata di ieri, è salito al terzo posto con 284.253 euro. Sesto è Seven Sisters, grazie a 400.464 euro e una media di 1.845.

Per quanto riguarda le tenute, Justice League è terzo e conquista altri 591.230 euro con un calo del 60% rispetto allo scorso weekend, superando così i sei milioni, per la precisione 6.084.253 euro. Nel terzo weekend di sfruttamento, Batman V Superman: Dawn of Justice aveva ottenuto 623.015 euro. Peraltro, quel film, dopo la terza domenica, era arrivato a 9,9 milioni e considerando che poi ha chiuso a 10,5 milioni, per Justice League è probabile un risultato finale intorno ai 6,4-6,6 milioni.

Quarto è Gli sdraiati, che ottiene altri 551.643 euro, con un calo del 44% e una media di 1.298. Il nome del figlio, al suo secondo weekend, aveva conquistato 778.575 euro. Settimo è invece Caccia al tesoro, che conquista 348.263 euro, con un calo del 53% e un totale di 1.247.962. Non si ruba a casa dei ladri, precedente film dei Vanzina, nel secondo weekend aveva conquistato 566.949 euro.

Non funzionano le altre nuove uscite (come solito, con differenze importanti tra un titolo e un altro). Amori che non sanno stare al mondo è decimo con 172.932 euro e una media di 1.209; Happy End è quattordicesimo con 135.339 e 1.880 di media (non malissimo, ma per un’uscita d’autore come questa, sarebbe dovuto andare meglio), Daddy’s Home 2 sedicesimo con 96.966 e 951 di media (ma come abbiamo detto più volte, era un’uscita tecnica). Un autentico disastro invece per Riccardo va all’inferno, solo 27esimo con 15.990 e 242 di media.

1 – ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS: 3.232.625 euro (471.207 spettatori) 598/5.406 – Tot. 3.236.697* (4GG)

2 – SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM: 1.036.690 euro (150.490 spettatori) 408/2.541 – Tot. 1.036.690* (4GG)

3 – JUSTICE LEAGUE: 591.230 euro (86.262 spettatori) 308/1.920 – Tot. 6.084.253

4 – GLI SDRAIATI: 551.643 euro (83.596 spettatori) 425/1.298 – Tot. 1.722.606

5 – GLI EROI DEL NATALE: 525.540 euro (83.025 spettatori) 368/1.428 – Tot. 525.540* (4GG)

6 – SEVEN SISTERS: 400.464 euro (57.035 spettatori) 217/1.845 – Tot. 400.464* (4GG)

7 – CACCIA AL TESORO: 348.263 euro (55.231 spettatori) 261/1.334 – Tot. 1.247.962

8 – AMERICAN ASSASSIN: 237.891 euro (34.123 spettatori) 220/1.081 – Tot. 910.421

9 – NUT JOB – TUTTO MOLTO DIVERTENTE: 204.632 euro (32.826 spettatori) 306/669 – Tot. 822.839

10 – AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO: 172.932 euro (26.252 spettatori) 143/1.209 – Tot. 186.308* (5GG)

14 – HAPPY END: 135.339 euro (21.425 spettatori) 72/1.880 – Tot. 137.788* (4GG)

16 – DADDY’S HOME 2: 96.966 euro (13.533 spettatori) 102/951 – Tot. 96.966* (4GG)

27 – RICCARDO VA ALL’INFERNO: 15.990 euro (2.422 spettatori) 66/242 – Tot. 16.314* (4GG)

Weekend 30 novembre – 3 dicembre: 8.794.833 euro (1.298.721 spettatori)

Weekend 23-26 novembre: 7.576.981 euro (+16%) (1.143.850 spettatori)

Weekend 1-4 dicembre 2016: 8.623.327 euro (+1,9%) (#1 Sully: 2.190.722 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi: E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.