You are here
Home > Cinema > Accordo concluso: Disney acquista 21st Century Fox

Accordo concluso: Disney acquista 21st Century Fox

The Walt Disney Company mette a segno un colpo che la pone in posizione potenzialmente dominante sul mercato, grazie all’acquisizione dello sterminato catalogo 20th Century Fox

Sembrava un affare di difficile risoluzione, e invece l’accordo è infine giunto: The Walt Disney Company è infine riuscita ad acquistare 21st Century Fox, mettendo quindi le mani sull’intero pacchetto 20th Century Fox ad eccezione dei network televisivi.
Più nello specifico, l’offerta di acquisto prevede l’acquisizione degli studi di produzione cinematografici e televisivi, con i relativi diritti di distribuzione. L’accordo include 20th Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000, 20th Century Fox Television, FX Productions, Fox21, FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India oltre agli interessi di Fox su Hulu, Sky, ed Endemol Shine Group. Esclusi, invece, Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network, che saranno ora accentrati in un’altra realtà a parte che non avrà nulla a che vedere con Disney. Il tutto verrà a costare, alla casa di Topolino, circa 52.4 miliardi di dollari di investimento, che diventano 66.1 contando gli oneri. Come parte dell’accordo, Bob Iger rimarrà CEO della compagnia almeno fino al 2021.
Le properties su cui mette mano Disney con questa manovra sono numerosissime, includendo un catalogo televisivo e cinematografico di prim’ordine, oltre a franchise storici come quelli de I Simpson e gli X-Men.

Il comunicato stampa ufficiale è disponibile a quest’indirizzo.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI