Home > Generale > Trailer da record: oramai è guerra!

Trailer da record: oramai è guerra!

La "guerra" dei numeri si combatte anche a suon di trailer: record su record di visualizzazioni che si susseguono a ogni uscita di un nuovo video promozionale

media TOP
Nel portare avanti le campagne marketing per i film, i trailer hanno da sempre un’importanza strategica. Una volta erano praticamente gli unici spiragli, per il pubblico, per saggiare le effettive qualità di una pellicola e ancora oggi, nonostante la quantità di clip e materiale di ogni tipo che viene regolarmente rilasciato dalle case di produzione, è sempre il veicolo promozionale che attira su di sé la maggior attenzione possibile.

Con la sempre maggiore preponderanza nell’utilizzo di YouTube e dei social da parte del pubblico è esponenzialmente aumentata anche la necessità di utilizzarli efficacemente come veicolo promozionale: se ben piazzato un trailer può portare a casa, su piattaforme dal costo risibile, milioni di visualizzazioni. Negli ultimi tempi abbiamo assistito, tra l’altro, a una vera e propria “guerra” in proposito, combattuta a suon di numeri, per tastare il polso alla popolarità di un titolo e affermare (magari prematuramente) il suo successo.
Eppure le cifre parlano chiaro, e sono spesso impressionanti. Oltre che in continua ascesa. Se già sembravano incredibili i numeri raggiunti, negli ultimi anni, da pellicole come Captain America: Civil War (94 milioni di visualizzazioni) e Star Wars: il risveglio della Forza (112 milioni) il trascorrere dei mesi sta regalando cifre da capogiro ai contatori di YouTube.

Fast And Furious 8

Esce nei cinema questa settimana Fast & Furious 8, il cui trailer, nelle prime 24 ore dalla sua uscita, è stato visto ben 139 milioni di volte: è il secondo più visto di sempre, nella categoria “24 ore”, ed è sicuramente, se non un indice di successo (per questo vi rimandiamo al nostro articolo specifico) sicuramente un indice di interesse e viralità del marchio e dei suoi interpreti.
Ebbene, nelle ultime ore il trailer di Thor: Ragnarok ha quasi raggiunto questa cifra, dopo la sua uscita nella giornata di ieri. 136 i milioni di visualizzazioni per il blockbuster Marvel Studios, segnando il record assoluto non solo per un film Marvel (e di supereroi, più in generale) ma anche per la Disney tutta, andando a superare il già citato settimo episodio di Star Wars e il premiatissimo dal pubblico La Bella e la Bestia (127 milioni). Rimanendo, però, solo terzo: il vero campione, oltretutto leggermente inaspettato, è IT: il trailer della pellicola tratta dal celebre romanzo di Stephen King, pochi giorni fa, ha totalizzato quasi 200 milioni di visualizzazioni (197, per l’esattezza).
E’ ora aperto il totoscommesse sui prossimi trailer da record: tra questi, ci sentiamo di annoverare sicuramente quello de La Torre Nera (anch’esso tratto da una popolare opera di King) e quello del prossimo Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Lascia un commento

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 3.466 spammer.

Top