You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Quanto incasserà Fast & Furious 8?

Quanto incasserà Fast & Furious 8?

Questo weekend, arriva nelle sale Fast & Furious 8, con il compito di risollevare il botteghino italiano. Ce la farà? E cosa ci possiamo aspettare?

In un panorama di incassi in sala alquanto deprimente e salvato nell’ultimo mese e mezzo solo dall’ottimo risultato de La bella e la bestia, arriva al momento giusto Fast & Furious 8. Sicuramente, sarà il titolo di maggiore incasso questo aprile (come già avevamo detto qui), ma esattamente cosa possiamo aspettarci?

Intanto, per stabilire quanto incasserà, non c’è niente di meglio che analizzare i dati dei precedenti due film, come potete vedere in questa infografica, che mostra come sono cresciuti gli incassi totali di questi episodi giorno per giorno:

Va detto che Fast & Furious 6 è uscito di martedì, mentre il settimo episodio è arrivato di mercoledì. Tuttavia, in entrambi i casi non si è trattato di giornate piene, ma di proiezioni solo negli spettacoli serali.

Cosa capiamo da questa infografica? Sostanzialmente, i due film hanno ottenuto un risultato molto simile dopo la prima settimana di sfruttamento (7,7 milioni per il settimo film, 7,4 per il sesto).

Ma è da quel punto che Fast & Furious 7 ha preso il largo, come si può vedere sopra. In effetti, dopo i dati della seconda domenica di sfruttamento, quel film era arrivato a 14,5 milioni, contro gli 11,1 milioni del sesto episodio. Una forbice che è aumentata anche dopo la terza domenica (16,9 milioni contro 12,2) e in generale a fine corsa (18,6 milioni per Fast & Furious 7, 12,8 per il sesto).

Insomma, una saga che è andata molto in crescendo, con un ultimo episodio che ha fatto segnare il record per la serie, anche considerando l’incasso mondiale di 1,5 miliardi di dollari. Il dubbio è quanto abbia pesato (sicuramente lo ha fatto, ma impossibile quantificarlo esattamente) la morte di Paul Walker nei dati dell’ultimo episodio, che anche per quel tragico evento ha rappresentato una sorta di capitolo finale per una certa parte della saga.

Intanto, possiamo dire che il nuovo film ha alcuni vantaggi, come quello di poter sfruttare tantissimo alcuni giorni festivi e prefestivi, come non era capitato per i precedenti due capitoli. Infatti, non ci sarà solo la Pasquetta lunedì prossimo (che porterà a una sorta di weekend lungo di cinque giorni), ma anche il 25 aprile e il 1 maggio (e il fatto che queste celebrazioni avvengano nei giorni feriali, è piacevole non solo per milioni di lavoratori, ma anche per gli esercenti e i film in programmazione, che così hanno un maggior numero di giorni di festa di cui usufruire).

Inoltre, come ormai sono abituati da tempo, Fast & Furious 8 potrà sfruttare al massimo la sua potenza di fuoco sui social, sia quelli del film (60,3M di fan sulla pagina ufficiale mondiale) che quelli degli attori impegnati, come potete vedere in questa analisi.

Fatta questa lunga premessa, non è il caso di esimersi e proviamo a fare qualche pronostico. Iniziamo dal primo weekend. In questo caso, visto che lo sfruttamento del film parte giovedì (anche considerando che questo mercoledì ci sono i film a 2 euro, sarebbe stato una follia anticiparlo), i dati non verranno dispersi su più giorni come capitato per i precedenti due capitoli e quindi è possibile/probabile un weekend più forte del sesto episodio (5,8 milioni). Il risultato su cui scommetterei maggiormente sarà tra i 6 e i 7 milioni, anche considerando che alcuni potrebbero rimandare la visione del film anche semplicemente a Pasquetta.

E il risultato totale? Anche qui, è facile attendersi un dato superiore a Fast & Furious 6 (come detto, 12,8 milioni). Tutto considerando, un risultato intorno ai 15-16 milioni sembra quello più probabile. Per andare sopra queste cifre, tutto deve funzionare alla perfezione: il film deve essere molto apprezzato e consigliato dal pubblico degli appassionati, così come sarebbe utile avere delle giornate di festa piovose e che aumentino l’affluenza di pubblico.

Comunque vada, è proprio il caso di dirlo, sarà un successo…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI