You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > LOGAN – THE WOLVERINE IN TESTA, IN ATTESA DEL MERCOLEDÌ A 2 EURO – INCASSI BOX OFFICE DEL 7 MARZO 2017

LOGAN – THE WOLVERINE IN TESTA, IN ATTESA DEL MERCOLEDÌ A 2 EURO – INCASSI BOX OFFICE DEL 7 MARZO 2017

Logan – The Wolverine e T2 – Trainspotting sempre ai primi posti, terzo Beata ignoranza. Oggi torna il mercoledì a 2 euro e arrivano nuove uscite importanti

Giornata interlocutoria ieri al box office italiano, con il pubblico che chiaramente aspettava il mercoledì a 2 euro e che conferma (come in tutta la settimana), il primo posto di Logan – The Wolverine. Sarà interessante vedere se, anche in questa occasione, si supererà il milione di biglietti staccati, come negli ultimi appuntamenti. E se, in generale, il pubblico è pienamente consapevole del prolungamento dell’iniziativa (o, più semplicemente, non ha mai pensato che dovesse terminare a febbraio).

In tutto questo, aumenta (come prevedibile) il divario tra Logan – The Wolverine e X-Men: Apocalisse. Ieri, sullo stesso giorno, il confronto era di 157.948 per il film attualmente nelle sale e i 206.179 della pellicola dell’anno scorso. Comunque, l’incasso di Logan – The Wolverine è più che sufficiente a un primo posto netto e senza rivali, come potete vedere nella tabella sotto.

Sempre secondo (come lunedì) T2 – Trainspotting, mentre risale al terzo posto Beata ignoranza e cala al decimo (in attesa che oggi le famiglie lo riportino su in classifica) Ballerina. Da notare la risalita di Jackie, che ieri era al settimo posto, rispetto all’undicesimo di lunedì. D’altronde, questo tipo di film si comportano bene nei feriali e risentono meno di eventuali promozioni sul prezzo, visto il target a cui sono rivolti. Infine, Caro Lucio ti scrivo ha ampliato le sale (uscendo come evento lunedì e martedì) ed è risalito al sedicesimo posto.

Come prevedibile, la giornata di ieri ha fatto segnare un netto calo rispetto a martedì 8 marzo, con una flessione del 35,9%. Ovviamente, all’attesa per il mercoledì a 2 euro si aggiunge anche un confronto con la festa delle donne dell’anno scorso, che rappresenta sempre un appuntamento in cui aumentano le presenze al cinema (e, a maggior ragione, la promozione di oggi risulta particolarmente dannosa, visto l’ampio pubblico che ci sarebbe stato comunque e a prezzo ‘normale’).

Se facciamo invece il confronto su tutta la prima settimana di marzo (paragone coerente, visto che, appunto, è una settimana completa, senza differenza di giorni tra un caso e l’altro), il calo è importante: -10,7%. Bisognerà già iniziare a sperare (oltre che nei risultati delle nuove uscite del prossimo weekend, oggi intanto arrivano in sala Il diritto di contare, La luce sugli oceani e Autopsy) nei dati de La bella e la bestia, l’unico film che sembra poter cambiare radicalmente i dati di questo mese.

1 – LOGAN – THE WOLVERINE: 157.948 euro (26.851 spettatori) 393 sale/402 media – Tot.

2.683.226

2 – T2 TRAINSPOTTING: 45.462 euro (7.732 spettatori) 243/187 – Tot. 2.177.713

3 – BEATA IGNORANZA : 44.342 euro (8.990 spettatori) 302/147 – Tot. 2.728.473

4 – ROSSO ISTANBUL : 42.694 euro (7.924 spettatori) 169/253 – Tot. 742.076

5 – OMICIDIO ALL’ITALIANA: 39.303 euro (7.335 spettatori) 269/146 – Tot. 670.150

6 – THE GREAT WALL : 36.861 euro (6.798 spettatori) 271/136 – Tot. 2.605.812

7 – JACKIE: 26.997 euro (5.059 spettatori) 186/145 – Tot. 1.611.255

8 – MOONLIGHT : 26.992 euro (5.094 spettatori) 108/250 Tot. 916.235

9 – CINQUANTA SFUMATURE DI NERO : 26.365 euro (4.545 spettatori) 134/197 – Tot.

14.722.101

10 – BALLERINA: 24.965 euro (5.213 spettatori) 211/118 – Tot. 3.521.364

Martedì 7 marzo: 669.835 euro (129.108 spettatori)

Martedì 28 Febbraio: 1.127.374 euro (-40,6%) (217.115 spettatori)

Martedì 8 marzo 2016: 1.045.427 euro (-35,9%) (#1 SUFFRAGETTE 135.673 euro)

Per maggiori approfondimenti visitate la sezione Box Office di ScreenWEEK.it

Fonte dei dati: Cinetel

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI