You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > 7 miliardi al box-office globale: anno da record per Disney

7 miliardi al box-office globale: anno da record per Disney

Annata da incorniciare per la The Walt Disney Company, che nel 2016 taglia il traguardo dei 7 miliardi al box-office, un record assoluto.

Il 2016 resterà negli annali della Casa di Burbank: è la prima volta, difatti, che una major sfonda il tetto dei 7 miliardi di dollari al box-office in un anno solare. Disney supera tutte le concorrenti e incassa dunque un risultato storico, grazie al risultato congiunto delle sue properties più importanti. Nel corso dell’anno, difatti, sono usciti film per Disney, Walt Disney Animation Studios, Pixar Animation Studios, Marvel Studios, e Lucasfilm, pellicole di grande impatto che hanno avuto un ottimo riscontro singolarmente e che, insieme, hanno portato a questo riscontro finale. Il titolo che ha portato al raggiungimento finale dell’obbiettivo è stato Rogue One: A Star Wars Story, che ha segnato una partenza da 155 milioni di dollari negli USA e 290 nel mondo (3 dei quali nel nostro Paese), ma ricordiamo gli exploit assolutamente positivi di titoli come Captain America: Civil War, Zootropolis, Alla ricerca di Dory, Il Libro della Giungla e Doctor Strange, senza contare l’apporto di Star Wars: Il Risveglio della Forza (uscito nel 2015, ma la cui corsa è proseguita per lungo tempo a inizio 2016) e Oceania, pellicola uscita lo scorso 23 novembre negli Stati Uniti, ancora inedita (ma di prossima uscita) in altri territori, compresa l’Italia.
I dati ufficiali parlano di 6,988.3 miliardi di dollari dal 1 gennaio 2016 al 18 dicembre. Alan Horn, CEO di Disney, ha così commentato la notizia: “Questo storico risultato è stato possibile perché tutti i nostri Studios cinematografici hanno messo sul piatto tutto il meglio che potevano dare, raccontando grandi storie di ogni tipo in grado di risuonare oltre ogni tipo di confine, genere e generazione”.

Volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia? Scaricate la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS e Android

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI