You are here
Home > Cinema > Digitale > Grande successo per #Venezia73, mentre è arrivato il ciclone Dory

Grande successo per #Venezia73, mentre è arrivato il ciclone Dory

I sette giorni analizzati questa settimana hanno confermato il successo della 73a edizione della Mostra del cinema di Venezia. Sono state 22.193 le menzioni su twitter, con il picco massimo raggiunto in occasione della cerimonia di chiusura tenutasi sabato 10 settembre, con l’assegnazione del prestigioso Leoni d’oro. Esaminando i dati derivati dal social listening dei social media nella…

I sette giorni analizzati questa settimana hanno confermato il successo della 73a edizione della Mostra del cinema di Venezia. Sono state 22.193 le menzioni su twitter, con il picco massimo raggiunto in occasione della cerimonia di chiusura tenutasi sabato 10 settembre, con l’assegnazione del prestigioso Leoni d’oro.

Esaminando i dati derivati dal social listening dei social media nella settimana (Twitter e Instagram vengono misurati dalla nostra Infografica Twitter Cinema Tags attraverso il servizio del nostro partner Datalytics) possiamo notare come la manifestazione su Twitter abbia fatto registrare discussioni costantemente elevate a livello quantitativo durante la settimana, mentre dopo la sua conclusione è il ciclone Alla Ricerca di Dory pronto a ricevere il testimone come film/evento più menzionato.

image-8

La mostra del cinema di Venezia ha aperto anche il dibattito su “Piuma”, presentato in questa edizione il nuovo lavoro dietro la macchina da presa di Roan Johnson. Dopo il successo TV de “I delitti del Barlume” il regista si mette alla prova in un dramma adolescenziale che sicuramente terrà vivo il dibattito oltre la data di uscita prevista per il 20 ottobre 2016.

image-9

Giunta a conclusione la Mostra, il film protagonista di questa settimana è senza dubbio Alla ricerca di Dory, il nuovo film di animazione Disney•Pixar, si dimostra come uno dei film che domineranno le classifiche in questa seconda parte di settembre.. La proiezione speciale in anteprima per l’iniziativa MediCinema tenutasi all’ospedale Gemelli di Roma dimostra l’impegno della Disney a donare un sorriso anche a chi vive momenti difficili.

Anche Bridget Jones’s Baby, terzo capitolo della saga iniziata nel 2001, si avvia alla scalata verso il successo alle prese con una delle scelte più complicate della sua vita… Scopriremo quale sia il verdetto dal 22 ottobre al cinema.

image-10

Spostandoci su Instagram è il romantico Io prima di te a continuare a mantenere la prima posizione, con numeri da capogiro che superano anche la fotogratissima Mostra del cinema. Gli italianissimi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro alla regia, portano a sorpresa Mine sul podio della classifica Instagram, con un avventuroso thriller in uscita nelle sale 6 ottobre.

image-11

Suicide Squad al suo quinto weekend di programmazione continua ad ottenere ottimi risultati in termini di condivisione immagini su Instagram, dimostrandosi essere un film che ha stimolato molto la creatività di utenti italiani, con molte foto di cosplay dei personaggi del film. Al boxoffice ormai il film è vicino ai 12 milioni di euro totali.

schermata-2016-08-17-alle-18-06-21

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Fonte dei dati: Datalytics, ScreenWeek

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI