TWITTER CINEMA TAGS & #BOXOFFICEITALIA: Tini e cinecomic ancora in testa

La stagione cinematografica avanza ma il pubblico del social network sembra restare legato ai suoi beniamini. Parliamo prima di tutto di  Tini – La Nuova Vita di Violetta, il film dedicato alla protagonista di Violetta, popolare show targato Disney Channel, uscito a maggio e ancora sulla “bocca” del 16% degli spettatori italiani che hanno postato cinguettii a tema cinema nella settimana appena trascorsa. Abbastanza, insomma, per battere anche il primo classificato del box office Italia di questo finesettimana, vale a dire l’horror The Conjuring – Il Caso Enfield (930 mila euro), che si è dovuto accontentare del secondo posto sulla piattaforma di micro-blogging. Per altro a pari merito (11% dei tweet) con un cinecomic ormai uscito da molti mesi come  Batman v Superman: Dawn of Justice.

Continuando nella nostra classifica  Twitter Cinema Tags, che misura il buzz sui film in release o già nelle sale, incontriamo un’altra new entry al quarto posto con Ghostbusters, il curioso remake al femminile degli Acchiappafantasmi, in arrivo sui nostri schermi a fine luglio. Anche in questo caso però il gradino del podio va diviso con un titolo di qualche mese fa,  Captain America: Civil War, saldo sul social con il 7% delle mention. Chiude ancora un altro adattamento delle strisce a fumetti, X-Men: Apocalisse, a dimostrare  quanto la fan base di questo tipo di titoli rappresenti uno zoccolo duro anche nell’ambito delle conversazioni sulla piattaforma da 140 caratteri (o più, date le recenti modifiche annunciate dai suoi responsabili).

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00KIJ701K” partner_id=”screenweek-21″]

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.