You are here
Home > Box Office > Box Office Italia > Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: meno corrispondenza che mai tra le classifiche

Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia: meno corrispondenza che mai tra le classifiche

Le nuove uscite della scorsa settimana non convincono la piattaforma di microblogging, che premia di nuovo la beniamina di Disney Channel e i cinecomic meno recenti.

Può capitare che il pubblico online si affezioni ad alcuni titoli ben oltre la loro tenitura nelle sale? La nostra classifica dei film più twittati della settimana sembra suggerire proprio  di sì, considerando come la cima sia occupata ancora da Tini – La Nuova Vita di Violetta, il film dedicato all’ex-protagonista della quasi omonima serie di Disney Channel. Uscito a maggio, grazie alla sua forte fan base di teenager il lungometraggio raccoglie ancora il 31% di tutte le mention a tema cinema postate dal pubblico italiano. A mostrarcelo è come sempre la nostra infografica  Twitter Cinema Tags, che misura il buzz relativo ai film sul social network e permette così di stilare un confronto con gli incassi.

Twitter Cinema Tags - 20 - 06 - 2016

Al secondo posto della nostra classifica troviamo poi Batman v Superman: Dawn of Justice, che non è stato un campione di incassi ma sembra ancora attirare su di sé l’interesse degli utenti della piattaforma di microblogging, così come un altro cinecomic uscito ormai da oltre un mese come Captain America: Civil War. L’unica eccezione arriva al quarto posto, con la commedia Tutti vogliono qualcosauscita la scorsa settimana è citata dal 4% dei tweet, eppure appena nona al box office del weekend.

Più recente, e quarto in termini di incassi, l’ultimo live action Disney Alice attraverso lo specchio raccoglie il 3% dei tweet, seguito  in ultima posizione dal tenace  La pazza gioia, di Paolo Virzì, che conferma la sua presa di lunga durata tanto in sale che sul social.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa
Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.
http://dd.screenweek.it
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI